LAVORO, RUFFINO (FI): SITUAZIONE MERCATONE UNO DRAMMATICA. SILENZIO IMBARAZZANTE DELLA GIUNTA REGIONALE

Non posso che denunciare l’assordante silenzio della Giunta Chiamparino sulla crisi della catena commerciale Mercatone Uno. Stiamo assistendo alla progressiva chiusura di un gruppo che conta più di 800 lavoratori tra dipendenti diretti e indiretti mentre l’assessorato al Lavoro continua a tentennare nel prendere in mano la situazione, fornendo una speranza alle famiglie coinvolte”.



A dichiararlo il vice presidente del Consiglio regionale Daniela Ruffino.

“Solo sul territorio di Brandizzo – continua la consigliera azzurra – sono 35 i nuclei familiari che attendono un segno di attenzione da parte della Giunta di centrosinistra per conoscere il proprio futuro. Ho presentato una interrogazione urgente per sollecitare l’intervento della Regione volta a garantire una exit strategy per garantire gli attuali livelli occupazionali”.

Il consigliere comunale di Brandizzo Paolo Bodoni aggiunge: “Il sindaco di Brandizzo è estremamente preoccupato della situazione socio-lavorativa del punto vendita Mercatone Uno e ha interessato del problema l’assessore Pentenero. Lunedì 23 p.v. sarà convocata una riunione in Comune a Brandizzo con le organizzazioni sindacali per capire come procedere e a che punto è la trattativa. Ritengo opportuno che la Regione si faccia carico, anche in un momento iniziale e però delicato come questo, del problema, poiché l'Amministrazione Comunale ha limitatissimi poteri di intervento. Spero che il nostro appello non sia una voce nel deserto e non si arrivi a conti già fatti, con estrema penalizzazione delle famiglie e del territorio brandizzese”.




IL MIO COMUNICATO SU MERCATONE UNO HA SUSCITATO "NEI PROSSIMI GIORNI LA CONVOCAZIONE DI UN TAVOLO"......È TARDI!!!!!

COMUNICATO STAMPA  Regione Piemonte Ass. Gianna Pentenero

Torino, 18 febbraio 2015

“La Regione Piemonte sta seguendo con attenzione la crisi del gruppo Mercatone Uno, che ha chiesto il concordato in continuità aziendale”. A comunicarlo è l’assessore al Lavoro, Gianna Pentenero, che proprio oggi ha fatto il punto della situazione in assessorato, decidendo di convocare nei prossimi giorni un tavolo regionale, in attesa che si avvii quello nazionale, trattandosi di un’azienda con una rete di centri sparsi su tutto il territorio italiano. Solo in Piemonte sono 14 i punti vendita, con oltre 400 dipendenti.

“Siamo molto preoccupati dalla vicenda che potrebbe avere risvolti negativi dal punto di vista occupazionale - ha aggiunto - che stiamo monitorando e per cui ci siamo già attivati, anche senza l’intervento della consigliera regionale Daniela Ruffino, che evidentemente è poco informata”.





Comunicato Stampa
CRISI, RUFFINO (FI) REPLICA A PENTENERO: SU MERCATONE UNO ERA TALMENTE SUL PEZZO CHE NON HA ANCORA FISSATO LA DATA DEL TAVOLO DI CRISI

Francamente mi pare che la risposta dell’assessore Pentenero dimostri che avevamo ragione. Della crisi della Mercatone Uno si è occupata solo dopo la nostra richiesta di attivarsi, tanto che non ha ancora fissato la data del tavolo di crisi”. È questa la risposta del vicepresidente del Consiglio regionale Daniela Ruffino all’irrituale comunicazione dell’assessore al Lavoro.

Conclude Ruffino: “Della preoccupazione della Regione, peraltro formula trita e ritrita per commentare qualsiasi crisi da parte dell’assessore, credo che i lavoratori se ne facciano ben poco. Vorremmo sapere le modalità d’azione, se ha convocato i vertici dell’azienda ma soprattutto se ha delle alternative da mettere in campo. Ricordo all’assessore che non è più all’opposizione e che quindi ci aspettiamo che stia sul pezzo a tutela dei lavoratori e delle famiglie coinvolte”.

Torino, 19 febbraio 2015

 >  

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024