RNEWS: Comunicati stampa




NON CON IL NOSTRO CONSENSO!

La maggioranza persiste nell’intento di chiudere l’Ospedale Oftalmico. Nel 2014 i passaggi in pronto soccorso sono stati 53.084 e l'attività ambulatoriale oculistica, sempre nel 2014, effettuata presso 28 ambulatori specialistici, ha registrato 61.020. Bastano già questi pochi ma significativi dati a evidenziare la scelleratezza politica della decisione presa da questa maggioranza di spezzettare su più ospedali l'offerta di unaunica struttura quale quella rappresentata dall'Oftalmico. Oggi l'assessore alla Sanità non ha fornito rassicurazioni su come intenda gestire la fase transitoria, peraltro avendo nelle mani una dote finanziaria del tutto insufficiente per dare certezze agli utenti. La situazione e' fuori controllo, per questo chiediamo con forza la costituzione di un tavolo di confronto istituzionale e il blocco totale dei trasferimenti delle attività e dei servizi. Non si possono adottare mere logiche aziendali quando di parla della salute dei piemontesi".



___________ ° ___________



AGRICOLTURA, RUFFINO : SOLLECITATO UN INTERVENTO DELLA REGIONE CONTRO L’EMERGENZA PROCESSIONARIA DEL PINO IN VAL DI SUSA. LA RISPOSTA DEL CENTROSINISTRA E' SCONCERTANTE.



“Oggi in Aula ho sollecitato un intervento della Regione Piemonte per contenere l’esplosione dell’emergenza causata dagli attacchi di Processionaria del Pino che sta colpendo i boschi della Val di Susa. La risposta fornita dalla Giunta di centrosinistra é sconcertante perché dimostra lo scarso interesse per le aree rurali e collinari torinesi, già emerso durante la recente gestione dell’emergenza incendi; ora, i cittadini e le amministrazioni locali vengono lasciati da soli a gestire una emergenza fitosanitaria. Tutto ciò è intollerabile”. 

Ad annunciarlo Daniela Ruffino, vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, a margine della discussione di un suo question time in merito, che ha stigmatizzato come la risposta fornita sia la stessa di un anno prima: i problemi restano ma la Giunta Chiamparino gira la testa dall'altra parte.

La Giunta regionale ha fatto sapere che l’intensificarsi del fenomeno è principalmente causato dall’innalzamento delle temperature medie e l’assenza di precipitazioni tanto che ora vengono attaccate le pinete anche oltre i 1.200 metri. Fino ad oggi pare che gli attacchi di processionaria nel territorio non arrivino a compromettere la sopravvivenza delle aree boschive colpite, condizione essenziale affinché il settore Fitosanitario della Regione intervenga. Resta poi il problema dei costi elevati da sostenere sia per i privati cittadini, sia per il pubblico.

“Credo che nonostante le difficoltà evidenti nella lotta a questo lepidottero - conclude Ruffino - la Regione dovrebbe prevedere contributi a sostegno dei privati cittadini e delle amministrazioni locali, il Sindaco di Cesana Lorenzo Colomb è sommerso di richieste di intervento da parte dei cittadini e così tanti altri amministratori. È vero che sono necessari interventi economici importanti ma è necessario contenere un fenomeno che ogni anno cresce senza che questa Giunta si assuma la responsabilità di prendere provvedimenti. 

Da parte mia, non permetterò che queste voci restino inascoltate”.


Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024