GAL Valli del Canavese. PSL 2014/2020. Misura 6.2.1. Contributo a fondo perduto per la creazione di microimprese non agricole operative nell'ambito delle filiere produttive.





Il bando si propone di concedere un sostegno all’insediamento di nuove microimprese non agricole operative nell’ambito delle filiere produttive dell’area GAL, espressione della cultura e delle tradizioni locali, quali: filiere agroalimentari e artigianali: vitivinicoltura, prodotti lattiero-caseari, coltivazione e trasformazione di erbe officinali e aromatiche, coltivazione e trasformazione di prodotti ortofrutticoli e piccoli frutti di qualità, lavorazione di farine ottenute da antiche varietà di cereali, birra, artigianato alimentare (pasta, prodotti alimentari), etc. e filiera foresta-legno. L’obiettivo generale consiste nella creazione di occupazione e nel favorire la dinamizzazione del territorio attraverso lo stimolo di nuova imprenditorialità innovativa.

Soggetti beneficiari

Il presente bando è riservato a:
- Persone fisiche che avviano una nuova attività;
- Microimprese di recente costituzione (data di iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio max 180 giorni prima della presentazione della domanda) Il beneficiario dovrà avere età compresa tra i 18 e i 60 anni. In caso di team imprenditoriale il requisito di età (18-60 anni) deve essere posseduto da almeno il 50% dei soci. In ogni caso il rappresentante legale che presenterà la domanda di sostegno dovrà avere età compresa tra 18 e 60 anni.
L'impresa dovrà avere sede operativa nel territorio comunale dei Comuni facenti parte dell’area GAL: Agliè, Cuorgnè, Quincinetto, Alpette, Forno Canavese, Ribordone, Alice Superiore, Frassinetto, Rivara, Andrate, Ingria, Rocca Canavese, Bairo, Issiglio, Ronco Canavese, Baldissero Canavese, Lessolo, Rueglio, Borgiallo, Levone, San Colombano Belmonte, Borgofranco D’Ivrea, Locana, Sparone, Brosso, Lugnacco, Settimo Vittone, Canischio, Meugliano, Tavagnasco, Carema, Montalto Dora, Torre Canavese, Castellamonte, Noasca, Trausella, Castelnuovo Nigra, Nomaglio, Traversella, Ceresole Reale, Pecco, Valperga, Chiaverano, Pertusio, Valprato Soana, Chiesanuova, Pont Canavese, Vialfrè, Cintano, Prascorsano, Vico Canavese, Colleretto Castelnuovo, Pratiglione, Vidracco, Cuceglio, Quassolo, Vistrorio

Tipologia di spese ammissibili

L'operazione concede un Premio a nuovi imprenditori che avviano una impresa in ambito agroalimentare o artigianale nell’ambito delle filiere produttive dell’area GAL, espressione della cultura e delle tradizioni locali, quali:
-  filiere agroalimentari e artigianali: vitivinicoltura, prodotti lattiero-caseari, coltivazione e trasformazione di erbe officinali e aromatiche, coltivazione e trasformazione di prodotti ortofrutticoli e piccoli frutti di qualità, lavorazione di farine ottenute da antiche varietà di cereali, birra, artigianato alimentare (pasta, prodotti alimentari, ecc.).
- filiera foresta-legno.

Entità e forma dell'agevolazione

La tipologia di intervento eroga un aiuto forfettario per cui non è direttamente collegabile ad operazioni o investimenti sostenuti dalla nuova impresa. Il premio erogato in conto capitale sarà di 15.000,00 € per impresa avviata, con la maggiorazione di 10.000 euro per le zone montane D e C2.

Scadenza
Le domande di sostegno devono essere presentate entro le ore 12:00 del 29 marzo 2019.

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024