VIR - Voucher Infrastrutture di Ricerca








Oggetto del bando
Voucher alle imprese per l’acquisizione di servizi qualificati e specialistici per la ricerca e innovazione presso Infrastrutture di Ricerca pubbliche e private (IR).

Covid-19 Modifica del Bando V-IR. La Regione Piemonte ha istituito una specifica linea di intervento Emergenza
Covid-19 per affrontare l'emergenza sanitaria in corso. Le domande possono essere presentate a partire da lunedì 4 maggio 2020.
Misura 105 -Piano Riparti Piemonte- Ricerca


Bando a sportello
Il bando, nel perseguire l’obiettivo specifico del POR FESR 2014-2020 di Regione Piemonte “Potenziamento della capacità di sviluppare l’eccellenza nella R&I”, si propone, attraverso l’erogazione di voucher alle imprese per l’acquisizione di servizi specialistici e qualificati per la ricerca e innovazione, di stimolare la domanda di ricerca e innovazione delle imprese piemontesi, sostenendo le attività di innovazione e di trasferimento delle conoscenze e i processi di progettazione e sperimentazione delle soluzioni innovative.
Sono ammissibili a finanziamento le proposte di acquisizione di servizi qualificati e specialistici di supporto alla ricerca, sviluppo e innovazione, finalizzati ad accrescere il grado di innovazione tecnologico delle PMI, coerenti alle aree prioritarie e alle traiettorie tecnologiche definite dalla Strategia di specializzazione intelligente regionale e contrattualizzate dopo la pubblicazione del presente Bando sul BURP e non ancora portate materialmente a termine o completamente attuate prima della presentazione della domanda, ai sensi dell’art. 65, comma 6 del Regolamento (UE) n. 1303/2013. I servizi per la ricerca e innovazione devono rientrare in una delle seguenti tipologie:
A - Servizi tecnici per la sperimentazione di prodotti e processi migliorati e/o innovativi
B - Servizi di supporto alla certificazione avanzata (Test e prove di laboratorio)
C - Messa a disposizione di attrezzature
D- Servizi qualificati specifici a domanda collettiva
L’agevolazione sarà concessa ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli art. 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis” (in GUUE L 352 del 24 dicembre 2013), sotto forma di contributo a fondo perduto da un minimo di 20.000,00 euro a un massimo di 200.000,00 euro a copertura massima del 70% delle spese ammissibili.
Attenzione
Misura 105 - Piano Riparti Piemonte- Ricerca. Linea d'intervento Emergenza  COVID-19: sono ammissibili a contributo i progetti finalizzati a fronteggiare l’emergenza Covid 19, con specifico riferimento ai servizi per la ricerca e innovazione e dichiarazione di conformità di dispositivi medici, di protezione individuale (quali occhiali, visiere, mascherine, guanti, tute di protezione, etc.) e ogni altro componente a supporto delle esigenze emerse a seguito dell’emergenza sanitaria, mediante l’acquisizione di una o più delle tipologie di servizi previsti dal bando e/o in particolare di test per la dichiarazione di conformità di tali presidi e il relativo rilascio della certificazione.
Con riferimento alla linea di intervento Emergenza Covid-19 l’agevolazione sarà concessa, a copertura del 100% dei costi ammissibili, da un contributo minimo di 1.500,00 euro a un massimo di 10.000,00 euro.
Le domande possono essere presentate a partire da lunedì  4 maggio 2020.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di accesso all’agevolazione le piccole e medie imprese (PMI), in forma singola.
Per i "servizi qualificati specifici a domanda collettivala domanda deve essere presentata da un soggetto giuridico, già esistente, costituito prevalentemente da PMI e largamente rappresentativo di uno specifico settore produttivo e/o tecnologico su base regionale e/o provinciale per lo sviluppo di progetti di ricerca collettivi finalizzati al soddisfacimento di specifici bisogni degli associati e al successivo trasferimento e diffusione dei risultati (ad es. Associazione di categoria, Consorzio o Società consortile, Rete-soggetto ai sensi della Legge n. 134/2012).
Ciascun proponente può presentare una o più domande: per ciascuna domanda può essere richiesta una sola tipologia di servizi.
I fornitori dei servizi possono essere le infrastrutture di ricerca pubbliche e private, come definite dal Regolamento (UE) n. 651/2014, appartenenti a soggetti pubblici o privati, imprese o organismi di ricerca, ad accesso aperto, garantito da modalità e condizioni di mercato trasparenti e non discriminatorie e con tipologia di erogazione e prezzi definiti, che rispondono alle caratteristiche espresse al punto 2.5 del Bando.

Come presentare la domanda

BANDO V-IR LINEA EMERGENZA COVID-19: le domande possono essere presentate a partire da lunedì 4 maggio 2020 .
 Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 9.00 del giorno 29 luglio 2019 , via internet, compilando il modulo telematico reperibile all’indirizzo: http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/attivita-economico-produttive…-bandi-2014-2020-finanziamenti-domande.
Lo sportello per la presentazione delle domande rimarrà aperto fino ad esaurimento dellla dotazione finanziaria stabilita e comunque non oltre il 31 dicembre 2020.


Sono previsti i seguenti allegati obbligatori:
- preventivo dettagliato di spesa reso dal fornitore infrastruttura di ricerca;
- attestazione dell’infrastruttura di ricerca del possesso dei requisiti previsti del bando (come da modello di cui all’ Allegato C del presente Bando);
- dichiarazione “de minimis”.

Per approfondimenti si rinvia al punto 3.1 del Bando

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024