RNEWS Comunicati stampa





GOVERNO: RUFFINO (Fi), STOP A CASHBASK E PIÙ RISTORI A IMPRESE

"Il vice ministro dell'Economia Laura Castelli "non esclude nulla", neppure che i 4 miliardi (dico: 4 miliardi) destinati a un'inutile lotteria degli scontrini vengano piu' utilmente destinati a rafforzare la politica dei ristori a piccole imprese, artigiani e lavoratori autonomi. Mi permetto un suggerimento: trovi, il vice ministro, il coraggio e l'onesta' intellettuale di fermare tutti o gran parte dei bonus e degli incentivi (dai monopattini alle biciclette, fino al superbonus del 110% che potrebbe essere ridimensionato) per incrementare una politica di ristori che finora non ha ristorato niente piu' del 6,5% della perdita di fatturato delle attivita' economiche". Lo afferma in una nota Daniela Ruffino, deputata di Forza Italia. "Degli oltre 130 miliardi di euro fin qui impegnati dal governo con i decreti di scostamento - chiede - quanti sono andati agli indennizzi? E quanti sono invece stati divorati da bonus e incentivi dal sapore clientelare ed elettoralistico? E' l'impianto di questa politica economica, completamente sbagliato, che ha portato il governo e la maggioranza su un binario morto. Il primo volenteroso dovrebbe essere il presidente del Consiglio. Provi a cambiare la curva della politica economica, a dare un colpo d'ala, e solo allora potra' verificare se in Parlamento si instaura un clima nuovo e migliore rispetto al passato"



GOVERNO, RUFFINO (FI): SOPRAVVIVE SU SPALLE ZINGARETTI

"Il voto del Senato è stato di una chiarezza spietata: il governo va avanti con un filo di gas residuo in attesa di uno show down soltanto rinviato. Il quadro politico emerso al termine di due giornate politiche surreali fotografa il segretario del Pd Nicola Zingaretti nel ruolo del Cireneo, di chi deve caricarsi la croce per tenere in piedi quello che in piedi non sta più. Il governo esce dal dibattito parlamentare più debole di come vi è entrato. E la debolezza numerica è soltanto la manifestazione di una più grave debolezza politica". Così Daniela Ruffino, deputata di Forza Italia."Al presidente della Repubblica non servono suggerimenti o consigli. Mattarella ha tutti gli strumenti per verificare che cosa è cambiato nel quadro politico e sa meglio di tutti se e quali determinazioni assumere".




RUFFINO (Fi), PROTESTA PALESTRE È GRIDO DISPERATO

"La protesta in piazza a Torino degli operatori del fitness e' l'ennesimo grido disperato contro l'improvvisazione che guida le scelte di questo governo nell'affrontare le conseguenze economico, sociali e sanitarie della pandemia da Covid-19". Lo afferma, in una nota, la deputata di Forza Italia, Daniela Ruffino. "Abbiamo sempre sostenuto - aggiunge - come l'esigenza di garantire la sopravvivenza delle imprese dovesse guidare ogni azione ristoratrice da parte dell'esecutivo. In questi mesi, invece, oltre al danno causato dalla pandemia e dal conseguente calo del fatturato, abbiamo avuto anche la beffa dovuta a una gestione schizofrenica che non solo non ha adeguatamente fornito agli imprenditori gli strumenti necessari per fare fronte alle spese fisse insopprimibili, ma sta seriamente compromettendo il futuro di interi settori. Tra le attivita' economiche, le palestre, che si erano immediatamente adeguate ai nuovi protocolli di sicurezza, affrontando spese ingenti, sono state letteralmente abbandonate dal governo. Palazzo Chigi sta cosi' creando un nuovo precariato proprio in un settore nel quale l'alta specializzazione e la professionalita' costituiscono un valore aggiunto irrinunciabile. L'ennesimo errore madornale di questo esecutivo".




NUCLEARE, RUFFINO: DA CARMAGNOLA PROTESTA FORTE E RESPONSABILE con Gianluigi Surra, on. Osvaldo Napoli, Pasquale Sicilia, Diego Quaterni

“persevero nella battaglia condotta in Parlamento"

Corteo di trattori, questa mattina, a Carmagnola (Torino), tra i campi che potrebbero ospitare il deposito nazionale di scorie nucleari. I terreni rientrano infatti tra i siti indicati da Sogin, dopo il benestare dei ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico. "Carmagnola e le sue splendide campagne, ricche di colture tipiche e di alta specializzazione, - commenta Daniela Ruffino, deputata d Forza Italia - han rinnovato il suo No. Presenti decine di amministratori, sindaci e soprattutto imprenditori agricoli e lavoratori, il carmagnolese ha ribadito con forza le ragioni per salvaguardare tutta l'area dalla costruzione di un sito che avrebbe un impatto devastante in termini ambientali, ma anche economici e sociali. Gli agricoltori - prosegue Daniela Ruffino - mi hanno rinnovato l'appello a perseverare nella battaglia che ho condotto in Parlamento, con il risultato di ottenere una proroga dei termini per la valutazione del progetto da parte di sindaci e amministratori. Questo e' solo il primo passo di una strada ancora lunga, ma la compattezza mostrata stamane dalle persone confluite per la manifestazione ordinata e colorata e' il miglior viatico per condurre in porto la salvaguardia del nostro territorio".





CORONAVIRUS: RUFFINO (FI), 'SENZA RISTORI VERI GOVERNO DISTRUGGE TERZIARIO'
"Non c'è motivo di dubitare sulle cifre statistiche fornite dalla Cgia di Mestre: con i 4 decreti finora adottati, il governo ha ristorato le attività del terziario in una misura vicino al 7% rispetto alla perdita del fatturato, cioè 29 miliardi di risarcimenti rispetto a una perdita di 423 miliardi. La cifra di circa 400 miliardi rappresenta qualcosa come il 23% del Pil italiano nel 2019". Lo dichiara Daniela Ruffino, deputata di Forza Italia. "Quei 400 miliardi di fatturato mancante non saranno mai recuperati, ma saranno convertiti, una volta scaduto il blocco dei licenziamenti, in migliaia di disoccupati e in migliaia di esercizi commerciali o attività artigianali che abbasseranno la saracinesca per sempre. Né è pensabile che i soldi del Recovery Plan, obbligatoriamente destinati a costruire il futuro dell'Italia, potranno essere dirottati per implementare la politica dei ristori". "È invece vero che il governo Conte, non avendo saputo calibrare la politica economica, metterà sul lastrico centinaia di migliaia di lavoratori e piccole imprese ai quali poteva destinare quelle risorse bruciate in regalie elettoralistiche, come sono i monopattini o i banchi con le rotelle o i bonus per i rubinetti ecologici. Lo scandalo del governo è tutto qui", conclude Ruffino.





NUCLEARE, RUFFINO: OK A MIA RICHIESTA SU PROROGA SU OSSERVAZIONI SINDACI
"Il sottosegretario all'Ambiente, Roberto Morassut, rispondendo ieri alla mia interrogazione, ha confermato quanto da me richiesto, ovvero che saranno previsti tempi piu' lunghi, alla luce della crisi pandemica, per il dibattito pubblico e la consultazione dei documenti al fine di garantire tempi congrui alle amministrazioni interessate per valutare i dossier, la correttezza e portare le proprie osservazioni sulle aree potenzialmente idonee ad ospitare il deposito definitivo per lo stoccaggio nazionale dei rifiuti radioattivi". Lo dichiara in una nota Daniela Ruffino, deputata di Forza Italia. "Si tratta - spiega - di una decisione tardiva ma che va incontro alle legittime richieste dei tanti sindaci, che abbiamo fatto nostre, e che non potevano rimanere inascoltate, poiche' si tratta di scelte complesse e con risorse limitate. Per quanto ci riguarda, vigileremo perche' il governo mantenga fede agli impegni assunti, ovvero ad un sempre maggior coinvolgimento degli amministratori locali e dei cittadini: alle buone parole, ora seguano i fatti".

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024