RNEWS Comunicati stampa



#lupo

Camera Deputati: attraverso un question time ho chiesto al Ministro alla Transizione ecologia, Bruno Cingolani, un impegno nei confronti degli allevatori che incontro periodicamente e che mi riportano le tante predazioni da parte del lupo sui loro greggi. Occorre lavorare per una convivenza. Rivedere il piano di conservazione e gestione del lupo nelle sue 20 azioni. Ed accora occorre scongiurare l’abbandono degli alpeggi. I pastori debbono essere messi nelle condizioni di svolgere il loro duro lavoro. Seguirò questo problema con attenzione.










Ruffino (CI): “Urge ristabilire  rapporto equilibrato tra gli animali selvatici e le comunità locali”


“Da tempo sulle nostre montagne gli allevatori denunciano la presenza di numerosi branchi di lupi che hanno predato centinaia di capi di bestiame, i danni sono ingenti. Oltre ai capi uccisi o abbattuti per le ferite riportate, si aggiungono  le spese veterinarie per i capi feriti, i costi di rimozione e smaltimento delle carcasse e le perdite subite dalla produzione, per la riduzione della produzione di latte, ma anche per lo stress degli animali che subiscono gli assalti che, se gravidi, abortiscono”. Lo afferma in premessa la deputata di Coraggio Italia, Daniela Ruffino nel question time rivolto in Aula al Ministro della transizione ecologica. “Altrettanto gravi – e meno noti – spiega Ruffino - sono i danni indiretti  all’ambiente e all’ecosistema:  l’allevamento allo stato brado è  una attività agricola che tutela e valorizza la biodiversità, non è possibile recintare i pascoli che si estendono su un territorio molto vasto. Molti allevatori hanno rinunciato ad andare in alpeggio per i troppi capi predati: questo fa emergere, di conseguenza, il problema dell'abbandono degli alpeggi e del bosco che avanza, un problema mai affrontato con interventi adeguati. La presenza di un elevato numero di lupi e di altra fauna selvatica  rischia di determinare uno stravolgimento degli habitat naturali e l’abbandono delle aree interne e montane, con inevitabili conseguenze sull’assetto idrogeologico del territorio e quindi sull’equilibrio climatico e sulla collettività. Per proteggere gli animali, i pastori sono costretti a dormire con le greggi; una vita – e un lavoro – di grandi sacrifici che porta al progressivo abbandono degli alpeggi, dell’allevamento allo stato brado e quindi anche  alla perdita del presidio del territorio garantito da coloro che dalla difesa dell’integrità dell’ambiente e dall’equilibrio dell’ecosistema  traggono la propria ragione di vita e la  principale fonte di reddito”. 

La deputata di Coraggio Italiana chiede dunque: “quali urgenti iniziative intenda assumere per ristabilire un rapporto equilibrato e sostenibile tra animali selvatici come i lupi, le comunità locali e gli allevatori, con metodi ecologici, nel pieno rispetto dell’equilibrio ambientale, anche mediante aggiornamento del piano di conservazione e gestione  del lupo, di competenza del Ministero della transizione ecologica”.





Scuola, Ruffino (CI): Governo proroghi contratto a 'personale Covid’


“Il 31 dicembre scade il contratto del personale scolastico Ata assunto con nomina come ‘personale Covid’ ovvero persone che permettono alle scuole di rispondere alle esigenze legate alle norme anti pandemia e alla necessità di garantire lo svolgimento delle attività scolastiche in presenza in sicurezza”. Lo afferma Daniela Ruffino, deputata di Coraggio Italia.

“Trovo preoccupante- aggiunge- che queste persone che svolgono un ruolo fondamentale nelle nostre scuole non sappiano ad oggi quale sarà il loro futuro lavorativo”.

Per Ruffino “Per far sì che le nostre scuole funzionino servono certezze e garanzie di continuità a tutti i livelli. Non possiamo permetterci che uno dei pilastri fondamentali del nostro Paese riesca a fronteggiare la pandemia con il personale a singhiozzo e senza una pianificazione esaustiva. Auspico quindi che il Governo intervenga al più presto sul tema prorogando i contratti in essere”.





Pnrr, Ruffino (CI): Governo dia a Comuni strumenti per vincere sfida 


“Ben 66 miliardi, un terzo delle risorse del Pnrr, saranno gestiti dagli enti territoriali. Scuole, asili nido, trasporti, viabilità, rigenerazione urbana, su tutte queste tematiche dovranno essere presentati progetti ai ministeri competenti e i Comuni dovranno quindi essere messi nelle condizioni di giocarsi questa importantissima sfida per la crescita”. Lo afferma la deputata di Coraggio Italia Daniela Ruffino in una nota.


“Questa sfida fondamentale- aggiunge- deve essere intrapresa mettendo gli Enti locali in condizione di lavorare, altrimenti sarà una partita persa: vedremo ancora una volta tanti progetti bocciati e i soggetti perdenti saranno purtroppo i territori e i cittadini. Non si deve ripetere quanto accade con molti fondi europei”.  


Per Ruffino “i Sindaci hanno raccolto l’appello  del governo, ad oggi però mancano le condizioni per poter lavorare serenamente, via libera quindi alle semplificazioni che i primi cittadini chiedono da tempo attraverso una vera riforma del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali che sia esaustiva e non solo parzialmente sufficiente come quella alla quale la Camera ha dato il via libera qualche giorno fa”.





Fisco. Ruffino (CI): “Importante sostenere Pmi spina dorsale del tessuto economico nazionale”

“Bene la scelta del governo Draghi del taglia tasse di 8 miliardi alle imprese e ai professionisti. Solo sostenendo le imprese si produce nuova crescita e si stimola la ripresa”. Lo dichiara Daniela Ruffino, deputata di Coraggio Italia. “Le Pmi sono la spina dorsale del tessuto economico nazionale, ecco perché vanno sostenute in questa fase fondamentale per assicurare la ripartenza dopo lo stop dovuto alla pandemia” conclude.


 

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024