RNEWS Comunicati stampa





Vi chiedo qualche #minuto di tempo per ascoltare il mio #intervento in dichiarazione di voto. Ho chiesto al Governo di progettare il #futuro ed avere la forza di correggere gli #errori del passato. Parlo di progetti di milioni di #euro. Questi servizi, interventi e risorse DEVONO essere frutto di scelte coraggiose invertendo la tendenza, passando dalle chiusure al mantenimento dei #servizi. Partendo da #scuole ed #ospedali.



ENERGIA, RUFFINO (CI):E' RIVOLUZIONE, C'E' BISOGNO DI PIANO SUL LUNGO PERIODO

“Sono contenta che Draghi abbia annunciato un intervento per calmierare il caro energia. Il punto è che pare proprio che la rivoluzione energetica non sarà un pranzo di gala e soprattutto che l’attuale aumento esorbitante del gas non sia poi così temporaneo”. Lo afferma la deputata di Coraggio Italia Daniela Ruffino, in una nota.

“E’ chiaro che in un contesto del genere- aggiunge- dove gli Usa hanno raggiunto l’indipendenza energetica e l’Asia non ha di questi problemi, l’Europa si trova come al solito a dover scegliere se il suo futuro avrà un’orizzonte coeso o 27 visioni diverse. Poi c’è l’Italia che è il maggior beneficiario del Pnrr ma che rischia in questa crisi di bruciare e vanificare importanti risorse che servono a rilanciare il Paese”. 

Ruffino auspica quindi “che il Governo metta in atto una seria riflessione su quello che deve essere il piano energetico da qui ai prossimi 30-40 anni al di là di semplici provvedimenti tampone in attesa che questa crisi che tanto temporanea non sembra, finisca”.



RIGENERAZIONE URBANA, RUFFINO (CI): GOVERNO SAPPIA PROGETTARE FUTURO E CORREGGERE ERRORI DEL PASSATO 

“Sui progetti di rigenerazione urbana si abbattono problemi che si sono accumulati negli anni ed hanno appesantito la PA”. Lo afferma la deputata di Coraggio Italia Daniela Ruffino in una nota. 

“Succede quindi- aggiunge- che abbiamo dei Comuni che hanno centrato le progettazioni, sindaci che stanno lavorando, ma dall'altro lato la completa assenza di personale qualificato e di segretari comunali. Parliamo di progetti da milioni di euro che potrebbero portare ad una rinascita per l’Italia, sotto l’aspetto della rigenerazione sociale e urbana”.

Per Ruffino “la rigenerazione urbana comprende l’urbanistica, l’offerta culturale e sociale che si vuole dare alle persone e noi pensiamo che sia un diritto per ogni cittadino non privilegiando solo quelli che vivono nelle grandi città. E poi c’è il tema delle scuole nei piccoli borghi e dei servizi. Gli amministratori locali non possono permettersi di veder chiudere le scuole per poi ritrovarsi bandi per rigenerare gli edifici magari tra 10 anni: rigenerazione urbana vuol dire oggi fare delle scelte coraggiose, mantenere in piedi i servizi anche a prezzo di duri sacrifici, cercare di non chiudere, ma mantenere, rafforzare, migliorare, qualificare,  perché proprio con la pandemia abbiamo visto quanto ci sia bisogno di welfare e di politiche sociali e sanitarie nelle nostre comunità. Quindi bene che ci siano gli ospedali di Comunità che rigenereranno le vecchie strutture sanitarie chiuse e i posti letto persi. Mi auguro che il governo dia il via a una nuova era, concreta e fattiva, non più basata su progetti faraonici ed inutili a beneficio di pochi e ponga rimedio alle scelte sbagliate fatte in passato. In questo senso sono in prima linea e insieme a tutta Coraggio Italia lavoreremo in parlamento per portare avanti le istanze dei cittadini”.




SUPERBONUS. RUFFINO (CI): STRETTE SONO BOOMERANG PER IMPRESE E CITTADINI


"Le strette sul Superbonus edilizio, con il blocco dei rimborsi e il contestuale aumento delle materie prime per le aziende edili rischiano di mandare a gambe per aria il comparto". Lo afferma la deputata di Coraggio Italia Daniela RUFFINO in una nota. "Non è pensabile- aggiunge- che una misura, oggettivamente di successo e che tanto è servita a far ripartire i cantieri in un momento difficilissimo per il Paese, si trasformi in un boomerang per le imprese e i cittadini". Per RUFFINO "i controlli, ovviamente sono fondamentali, ma non possiamo azzoppare la ripresa attraverso norme e vincoli incomprensibili per gli italiani e rischiosissimi per la tenuta delle nostre aziende. Auspico che in parlamento si apra al più presto il dibattito per uniformare il suberbonus alle esigenze del Sistema Paese".





RUFFINO (CI) “SERVE SVOLTA MODERATA PER LA QUALE LAVORO DA TEMPO. GIUNTO IL MOMENTO” “La partita del Quirinale ha dimostrato che né il centrodestra - così come l’abbiamo conosciuto fino ad ora - né il centrosinistra hanno i numeri per dettare da soli legge. Serve adesso una strategia precisa, quella svolta moderata che perseguo da tempo. Occorre in questo momento politico e storico così complicato rafforzare l’identità moderata e rivendicare con forza i valori ed ideali di un centro europeista, per costruire una casa per tutti coloro che si sentono vicini a questi ideali. Per questo bisogna lavorare su una nuova legge elettorale proporzionale con preferenze per ridare spazio alle voci e alle straordinarie esperienze politiche che provengono dai territori”. Lo scrive in una nota Daniela Ruffino, deputata di Coraggio Italia.

 

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024