RNEWS Comunicati stampa


 



La mia replica all'informativa urgente del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani. "Ho affermato che questo è il tempo del coraggio, perchè questo è quello che ci chiedono gli italiani".






Tav, Ruffino (CI) Ok nomina Mauceri, ora basta stop

"Finalmente dopo mesi e mesi di richieste al ministro Enrico Giovannini in commissione Trasporti alla Camera, il governo ha nominato il nuovo presidente dell'Osservatorio per la Tav". Lo afferma la deputata di Coraggio Italia Daniela Ruffino.

"Auguro quindi buon lavoro al neopresidente Calogero Mauceri- aggiunge- ora il mio auspicio è che i lavori per la Tav possano procedere spediti, senza indugi e senza incappare in nuovi stop o dubbi da parte di alcune forze che compongono il governo".





Vigili del Fuoco, Ruffino (CI) Estendere finestra mobile a volontari

“I vigili del fuoco volontari hanno compiti identici al personale di ruolo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, pur non configurandosi come rapporto di impiego ma esclusivamente di servizio. Tuttavia, non viene estesa a loro la cosiddetta ‘finestra mobile, istituto previdenziale applicato invece alla componente permanente, penalizzando l'aspetto organizzativo dei distaccamenti, che si privano anticipatamente di risorse ricche di esperienza e maggiormente utili per il dispositivo di emergenza”. Lo afferma la deputata di Coraggio Italia Daniela Ruffino, nel corso di un question time con il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese nell’aula di Montecitorio, nel quale chiedeva al governo di estendere per il personale volontario del Corpo dei vigili del fuoco la misura della finestra mobile, una caratteristica previdenziale prevista per il personale di ruolo che sposta il pagamento della rata pensionistica di dodici mesi rispetto al limite anagrafico di collocamento a riposo.

“I distaccamenti dei vigili del fuoco sono in sofferenza- aggiunge-a causa delle lungaggini burocratiche per effettuare le visite mediche che permetterebbero nuovi e vitali ingressi, credo sarebbe assolutamente importante riprendere in considerazione quanto chiedo oggi con questo question time, tenendo conto delle attività dei nostri vigili per la sicurezza dei territori e per la grande capacità che hanno nell'essere vicino ai cittadini”.

Per Ruffino “si tratta di un tema, quello della sicurezza, che è particolarmente importante. In autunno in quest'aula avevamo parlato degli incendi che hanno devastato il sud oggi il nord vive la stessa complessità e sono proprio gli interventi  dei vigili del fuoco che salvano case, territorio e persone”.





Milleproroghe, Ruffino (CI): Bene ok a mio odg su proroga Fondo Pmi 

“Sono molto soddisfatta dell’ok del parlamento al mio Ordine del giorno al Milleproroghe che impegna il governo a valutare l’opportunità di prevedere che la garanzia del Fondo centrale Pmi sia concessa a titolo gratuito quantomeno sino alla fine del 2022”. Lo afferma la deputata di Coraggio Italia Daniela Ruffino, in  un a nota.  

“Il protrarsi degli effetti dell’emergenza sanitaria- aggiunge- continua ad incidere negativamente sulla stabilità finanziaria dell’intero sistema economico e ancora molte imprese non sono nelle condizioni di rispettare gli impegni finanziari assunti. Ecco spiegata l’importanza di quest’ordine del giorno che prevede inoltre anche altri importanti interventi come ad esempio l’opportunità di chiarire che le operazioni finanziarie concesse in favore dei soggetti beneficiari considerate più deboli, saranno garantite dal Fondo fino all’80%  sempre fino al 31 dicembre 2022 e di reintrodurre le misure sul cumulo delle garanzie già disposte con il decreto Liquidità”.

Per Ruffino si tratta “di un intervento importante per ridare fiato alle aziende italiane in un momento quantomai incerto a causa dell’aumento esponenziale dell’inflazione”.





Tav, Ruffino (CI): Giovannini alzi la testa è opera necessaria 

“Servono 1,7 miliardi per completare la Tav e in cassa ci sono solo 66 milioni. Troppo a lungo il Paese ha pagato le incertezze dei 5 Stelle e dei No Tav: è arrivato il momento del cambio di passo su questo tema da parte del Governo, per non peggiorate una situazione di per sé paradossale, con i progetti delle grandi opere annunciate più volte dal Governo e da quelli passati”. Lo afferma la deputata di Coraggio Italia Daniela Ruffino.

“Ora vedremo- aggiunge- se il ministro dei Trasporti Enrico Giovannini saprà alzare la testa e fare ciò che deve per velocizzare un’opera necessaria all’Italia che ha visto rallentamenti anche in passaggi banali come la nomina dei commissari preposti”. 

Per Ruffino “non è possibile che si continui a barattare la Tav in cambio di un equilibrio politico con forze del tutto aliene al progresso e all’ammodernamento del sistema. Per questo presenterò al più presto un’interrogazione in commissione alla Camera sul tema”.










Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024