RNEWS Comunicati stampa

 


NUCLEARE: RUFFINO (AZIONE), DESECRETARE PROPOSTA SOGIN RIFIUTI RADIOATTIVI

"Desecretare gli atti relativi alla costruzione del Deposito Nazionale dei Rifiuti Radiottivi, coinvolgendo i territori interessati. Questa la proposta della deputata di Azione e componente della Commissione Ambiente di Montecitorio, Daniela Ruffino, contenuta in un'interrogazione al Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani. "Come si apprende da organi di stampa, la Societa' Gestione Impianti Nucleari (Sogin) avrebbe da poco trasmesso al MiTe la proposta di CNAI (Carta Nazionale delle Aree Idonee) per ospitare il Deposito nazionale per i rifiuti radioattivi e l'annesso Parco tecnologico. Ma, al momento, in attesa dell'acquisizione dei pareri tecnici dell'ISIN (Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione), la proposta e' rimasta secretata e quindi non ne si conoscono ne' i dettagli ne' le conclusioni di merito", si legge nel testo dell'interrogazione. "In questi mesi ho avuto modo di raccogliere alcuni rilievi relativi ai siti individuati tra i piu' idonei, come ad esempio nel caso del comune di Carmagnola (Torino) e di altri sia in provincia di Torino (Poirino, Mazze, Caluso e Rondissone) che di Alessandria. In particolar modo, a Carmagnola, la presenza di falde acquifere troppo superficiali, di cascine storiche con i relativi nuclei famigliari, ed il passaggio di numerosi velivoli fanno sorgere dubi riguardo l'opportunita' di costruire proprio li' il Deposito nazionale. Pare vi sia stata inoltre - aggiunge RUFFINO - una valutazione errata della quantita' di suolo coltivato, nonche' della presenza di beni tutelati dalla Soprintendenza, di fauna e habitat protetti. Alla luce di tutto cio', credo sia importante fare un'operazione di trasparenza e desecretare atti e criteri di individuazione dell'area, in modo da fugare ogni tipo di perplessita' e rassicurare la popolazione del luogo", conclude Ruffino





UCRAINA, RUFFINO (AZIONE): LINEA M5S RASENTA IRRESPONSABILITA’

"L’atteggiamento dei Cinquestelle sull’aumento delle spese militari rasenta l’irresponsabilità. Se l’incremento sarà ‘massiccio’, ha detto Conte ieri in tv, il Movimento Cinquestelle dirà di no. Quindi mi chiedo: e se invece fosse consistente, rilevante o notevole? Come si schiereranno i grillini? In altre parole, è proprio il caso di dire, più che una questione di linea politica e di leadership (alle prese con voti elettronici e carte bollate) si tratta di una questione grammaticale. Un…‘massiccio’ sulla strada della coerenza”. Lo dichiara Daniela Ruffino, deputata di Azione.





UCRAINA, RUFFINO, (AZIONE): SOLIDARIETA’ ALLA ‘STAMPA’, IMMAGINE MOSCA SEMPRE PIU’ IN BASSO

“Piena e incondizionata solidarietà al direttore de ‘La Stampa’, Giannini, e a tutti i suoi giornalisti. La minaccia dell’ambasciatore di Mosca finirà per ritorcersi contro la già molto compromessa immagine internazionale della Russia. Un Paese, e lo avevamo purtroppo capito già da molto tempo, che ha tagliato qualsiasi ponte verso la libertà di stampa e che spedisce in galera chi dissente. Quanto accaduto oggi, invece, deve essere di sprone a giornalisti a continuare a raccontare una guerra che, anche grazie al ruolo dell’informazione, appare ogni giorno sotto la sua drammatica veste”. Lo dichiara Daniela Ruffino, deputata di Azione.

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024