RNEWS Comunicati stampa





SOGIN, RUFFINO (AZIONE) “COMMISSARIO E VIA SEGRETO SU ATTI O SFIDUCIA VERSO STATO A LIVELLO GUARDIA”

“Perquisizioni della Guardia di Finanza, indagini della Procura di Roma per presunte malversazioni che avrebbero avuto luogo tra il 2010 e il 2020, infine i licenziamenti di quattro dirigenti apicali. La Sogin, la società dello Stato Italiano responsabile dello smantellamento degli impianti nucleari italiani e della gestione e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi, è oggettivamente allo sbando”. Lo dice la deputata di Azione Daniela Ruffino, che poi aggiunge “Le gravi criticità in cui versa la Sogin, oggetto anche di numerose interrogazioni parlamentari, necessitano di interventi urgenti e straordinari. Ecco perché come Azione abbiamo depositato un’interpellanza con la quale chiediamo al Governo, se non sia arrivato il momento di procedere al commissariamento. Ricordo inoltre al Ministro Cingolani- chiude la deputata di Azione - che pure sul commissariamento di Sogin si era espresso salvo poi decidere di non procedere, la necessità di desecretare  la nuova carta dei siti idonei ad ospitare il deposito dei rifiuti. La mancata desecretazione ha contribuito ad alimentare la distanza tra enti locali, amministratori del territorio e Governo. Sfiducia verso lo Stato a livello di guardia 




PNRR: RUFFINO, (AZIONE), A RISCHIO FONDI PER IMPIANTI SPORTIVI

"Il prossimo 22 di aprile scadranno i termini per partecipare al bando per l'integrazione sociale attraverso la realizzazione e la rigenerazione urbana degli impianti sportivi. I tempi sono troppo stretti e i requisiti stringenti soprattutto per le migliaia di piccoli comuni che, se le scadenze rimanessero tali, rischierebbero di perdere l'accesso ai fondi del PNRR." Lo dice in una nota la deputata di Azione Daniela Ruffino, che poi aggiunge "Ecco perche' abbiamo depositato una interrogazione che preveda la proroga per la presentazione delle domande. In un momento di grande difficolta' per tutto il Paese, non possiamo consentire che colli di bottiglia e intoppi burocratici impediscano ai piccoli comuni di trarre vantaggio dalle opportunita' che ci fornisce l'UE. Modificare i requisiti e spostare la data oltre il 22 di aprile. Per noi di Azione queste sono soluzioni davvero inclusive" aggiunge la deputata di Azione.




RUFFINO: PER FERMARE STRAGI DI GUERRA, OCCORRONO DIPLOMAZIA E SANZIONI. L'EUROPA INDICHI LA STRADA.

“I massacri di civili avvenuti a Bucha e in altre località colpite dai russi, meritano una condanna senza appello. Bene dunque le parole arrivate oggi dal commissario europeo all’economia Paolo Gentiloni, sulla possibilità di convincere l’UE a colpire anche il petrolio e il gas russi”.

Lo dice in una nota la deputata di Azione Daniela Ruffino che poi aggiunge “Contro le stragi di guerra, evitando nel contempo il rischio di un escalation del conflitto, occorre ponderare ogni iniziativa, affidarsi alla diplomazia, inasprendo le sanzioni su gas e petrolio. Sta all’Europa indicare senza indugio una via unitaria da seguire.”

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024