RNEWS Comunicati stampa




ACCORDO GAS, RUFFINO (AZIONE): BENE GOVERNO IN CONGO, ORA SEMPLIFICARE SU FONTI RINNOVABILI

“l’intesa sottoscritta oggi dal Ministro Cingolani con il governo congolese sul gas, va esattamente nella direzione auspicata da Azione, quella di spingere sempre di più in favore della transizione ecologica. Il nostro Paese ha l’obbligo di farsi trovare pronto, pensando al presente difficile che viviamo, ma guardando soprattutto all’immediato futuro e agli impegni assunti dall’Unione Europea in materia di ambiente e sviluppo sostenibile.” Lo ha dichiarato in una nota la deputata di Azione Daniele Ruffino.

“Gli accordi di cooperazione sono un’ottima notizia per l’Italia dunque – aggiunge la deputata di Azione – ma c’è un altro step che occorre superare: semplificare ed accelerare i passaggi per le autorizzazioni per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili. In questo modo raggiungeremo gli obiettivi nazionali di de carbonizzazione fissati dal Piano Nazionale integrato di energia e clima”




DEF, RUFFINO (AZIONE): ATTUARE GREEN NEW DEAL E ACCELERARE SU IMPIANTI PER RINNOVABILI

“Proseguire nell’attuazione del Green New Deal, sulla scorta degli impegni assunti dall’Unione Europea in materia di ambiente e sviluppo sostenibile, per riuscire ad individuare un piano industriale impiantistico nel nostro Paese. Dopo il voto della risoluzione al Def, la coerenza dei programmi di Azione sull’ambiente è ancora più evidente”. Lo ha dichiarato in una nota la deputata di Azione Daniela Ruffino.

“Considerato il particolare momento in cui viviamo, l’Italia non può più fare a meno di iniziative, anche di carattere normativo, finalizzate alla transizione ecologica ed energetica. Il nostro Paese ha bisogno di semplificare e accelerare i passaggi per le autorizzazioni per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili. Solo procedendo in questa direzione – ha concluso la deputata di Azione – raggiungeremo gli obiettivi nazionali di decarbonizzazione, fissati dal Piano Nazionale integrato di energia e clima”.




DL ENERGIA RUFFINO (AZIONE): “PER SOGIN TEMPO SCADUTO, GOVERNO COMMISSARI SOCIETA'”

“Il tempo delle scelte sul presente futuro della Sogin è finito, ecco perché al Governo lanciamo un appello urgente: disporre il commissariamento della società dello Stato italiano responsabile dello smantellamento degli impianti nucleari e della gestione e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi.” Lo ha detto la deputata di Azione, Daniela Ruffino, nel corso della sua dichiarazione di voto sul dl Energia oggi alla Camera.

“Il ministro Cingolani sul commissariamento di Sogin si era già espresso a favore, salvo poi decidere di non procedere. Ci chiediamo il perché di questa marcia indietro. La sfiducia degli amministratori locali verso lo Stato rispetto al dossier Sogin è evidente, ma noi di Azione vogliamo che questo non accada. Ecco perché ricordiamo al Governo che enti locali e amministratori del territorio, attendono anche la desecretazione della carta dei siti idonei ad ospitare il deposito dei rifiuti. Non si può più perdere tempo, si proceda spediti in questa direzione”, ha concluso Ruffino.




DL ENERGIA, RUFFINO (AZIONE): “GOVERNO SIA CORAGGIOSO, PUNTI SU NUCLEARE ED EXTRAPROFTTI”

“Le nostre famiglie e le nostre imprese debbono fronteggiare le conseguenze di una crisi energetica la cui profondità ed estensione è superiore alle misure fin qui predisposte. Ecco perché auspico che l’Esecutivo metta mano a nuovi e più significativi e coraggiosi interventi per arginarne conseguenze sociali potenzialmente devastanti”. Così Daniela Ruffino, deputata di Azione, nel corso della sua dichiarazione di voto sul dl Energia oggi alla Camera. 

“Serve puntare sulla tassazione degli extraprofitti e sul nucleare. Proprio come ha fatto Azione presentando emendamenti al Dl Ucraina bis e a questo provvedimento. Ricordo al Governo che si tassano gli extraprofitti determinati dalla guerra, non i guadagni delle aziende e si punta ad abbassare sensibilmente il costo della benzina e delle bollette”, aggiunge la parlamentare di Azione.

“Con altrettanta chiarezza e coerenza abbiamo ulteriori emendamenti per modificare la strategia italiana, che al momento prevede il raggiungimento degli obiettivi di lungo termine utilizzando esclusivamente fonti rinnovabili. Azione invece propone di introdurre nel mix energetico una quota di nucleare. Lo scenario di oggi impone infatti scelte alte, che aiutino fin da subito famiglie e imprese”, conclude Ruffino.




DL UCRAINA, RUFFINO (AZIONE): “TASSARE EXTRAPROFITTI A 50% PER PROROGA RIDUZIONE ACCISE CARBURANTI”

“Ha ragione Carlo Calenda, il Governo in questo momento deve avere più coraggio e l’emendamento al DL Ucraina presentato questa mattina in Senato da Azione e + Europa, va in quella direzione.” Lo dice in una nota la deputata di Azione Daniela Ruffino, che poi aggiunge “Si tassano gli extraprofitti determinati dalla guerra, non i guadagni delle aziende energetiche e si punta, tra le altre cose, ad abbassare il costo della benzina. L’extraprofitto infatti potrebbe finanziare, fino a marzo del 2022 con un investimento di 3,5 miliardi di euro, la proroga della riduzione delle accise sui carburanti per altri 5 mesi. Basti pensare che il primo mese al Governo tutto ciò è costato quasi 600 milioni di euro. Benzina e bollette, occorre pensare ai risparmi di cui molti italiani col nostro emendamento potrebbero beneficiare”

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024