Rimozione di manufatti contenenti amianto su edifici di proprietà delle Amministrazioni comunali e provinciali

 



Bando

E' finalizzato all'assegnazione di contributi alle Amministrazioni comunali e provinciali per la realizzazione di interventi di bonifica con rimozione di manufatti contenenti amianto su edifici e strutture di proprietà.

Sono ammesse a finanziamento le Amministrazioni comunali e provinciali/Città Metropolitana di Torino proprietarie di edifici e strutture con presenza di manufatti contenenti amianto per i quali non sia ancora stata eseguita la bonifica. Gli edifici e le strutture oggetto di bonifica devono essere di esclusiva proprietà delle Amministrazioni stesse.

I contributi per la realizzazione delle attività di bonifica sono destinati alla copertura dei seguenti costi:

  • 100% dell’importo netto dei costi di bonifica;
  • 100% dell’importo netto dei costi per il ripristino, strettamente conseguenti alla rimozione dei manufatti contenenti amianto;
  • 100% degli oneri per la sicurezza.

Sono escluse dal contributo regionale il costo dell’IVA sulle voci sopra elencate e tutte le spese tecniche ed amministrative per la progettazione, l'autorizzazione, l'affidamento, la direzione lavori, la realizzazione ed il collaudo degli interventi.

L’importo massimo del contributo regionale assegnabile per singola istanza è pari ad € 250.000,00.


Chi può partecipare


Comuni piemontesi (ad esclusione dei Comuni inseriti nella perimetrazione del Sito di Interesse Nazionale di Casale Monferrato, come definita con decreto del Ministero dell'Ambiente del 10 gennaio 2000), Province/Città Metropolitana di Torino.


Come presentare la domanda


Le istanze di contributo, con le modalità indicate negli allegati 1, 2 e 3 alla determinazione dirigenziale n. A16 334/A1603B del 07/07/2022, devono essere trasmesse esclusivamente via PEC, a Regione Piemonte, Direzione regionale “Ambiente, Energia e Territorio”, Settore “Servizi Ambientali” all'indirizzo:

serviziambientali@cert.regione.piemonte.it

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  1. descrizione del sito e dei lavori oggetto dell’istanza di contributo;
  2. stima preliminare dei costi dei lavori di bonifica e ripristino strettamente conseguenti alla rimozione dei manufatti contenenti amianto, inclusi gli oneri per la sicurezza;
  3. indicazione del CUP dell'intervento;
  4. cronoprogramma delle attività tecnico–amministrative necessarie alla realizzazione dell’intervento, dalla concessione del contributo alla rendicontazione dei lavori a seguito della conclusione dei lavori;
  5. referti analitici sui materiali contenenti amianto.

Allegato testo procedura
Testo del bando
Documento PDF - 1.32 MB


Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024