BONUS GUIDE TURISTICHE – MODIFICA DEI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE ISTRANZE


 


Nella sezione Amministrazione trasparente del Ministero del Turismo è disponibile l’Avviso pubblico recante la modifica dei termini di accesso alla piattaforma online per la concessione delle risorse di cui all’articolo 1, comma 366, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, destinato al sostegno delle guide turistiche e accompagnatori turistici, titolari di partita IVA.

Si informa che le istanze possono essere compilate e presentate dalle ore 12:00 del giorno 18 novembre 2022 alle ore 12:00 del giorno 30 novembre 2022 accedendo alla piattaforma dedicata, per cui sarà pubblicato un successivo avviso sul portale istituzionale del Ministero del Turismo con il link di accesso alla piattaforma.

Il bonus guide turistiche e accompagnatori è un contributo che può arrivare fino a 7.500 euro previsto dal Decreto Sostegni ter convertito in Leggeall’articolo 4, comma 2 bis. Si tratta di un aiuto in favore degli operatori turistici che sono stati danneggiati dall’emergenza Covid e che non hanno ricevuto altre misure di sostegno in passato.

Gestito dal Ministero del Turismo, il bonus è disciplinato dal Decreto del 21 settembre 2022, prot. n. 12069 del Ministro del Turismo di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e divenuto operativo in forza dall’avviso n. 14147 del 2 novembre 2022. Sul piatto risorse pari in totale a 2 milioni di euro, ma i contributi sono ripartiti sulla base del numero delle istanze presentate.

Il bonus spetta alle guide turistiche e accompagnatori turistici non risultati assegnatari dei contributi di cui ai Decreti n. 440 del 2 ottobre 2020 (bonus da 5.000 euro) e il Decreto n. 243 del 24 agosto 2021 (ristori automatici per guide). In particolare, possono presentare richiesta le guide e gli accompagnatori turistici titolari di partita IVA che svolgono attività identificata dai seguenti codici ATECO e ATECOFIN:

  • 79.90.20;
  • 2004 – 63302;
  • 1993 – 6330A;
  • 1993 – 6330B.

Rientrano tra gli aventi diritto anche società, associazioni, cooperative e consorzi, titolari di partita IVA, che svolgono attività connesse agli stessi codici ATECO e ATECOFIN.


Le domande di accesso al contributo devono essere presentate esclusivamente in via telematica, compilando il format disponibile sulla piattaforma appositamente predisposta dal Ministero del Turismo. Sarà pubblicato un successivo avviso sul portale istituzionale del Ministero del Turismo con l’indirizzo della piattaforma dedicata, con il link di accesso su cui vi aggiorneremo. La piattaforma consente di:

  • accedere al servizio mediante il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • presentare l’istanza mediante delega ad un soggetto terzo;
  • rilasciare dichiarazioni autocertificate;
  • caricare gli allegati alla domanda di contributo;
  • inoltrare la domanda di contributo firmata digitalmente dal soggetto interessato con conseguente rilascio di una ricevuta di avvenuta ricezione da parte del sistema.

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024