RNEWS Comunicati stampa

 


Il principale pilastro del nostro welfare, il Servizio Sanitario Nazionale, sta crollando nel disinteresse generale della politica. Abbiamo lavorato sei mesi a proposte concrete per azzerare le liste d’attesa in 12 mesi, rimettere in piedi il pronto soccorso e riformare tutto il sistema. È stato un lavoro enorme che sarà la battaglia del Terzo Polo nei prossimi mesi. La sanità pubblica, insieme all’istruzione, è il pilastro dello Stato. È la prima battaglia fatta da Azione a novembre 2019. Oggi, tre anni dopo, la situazione della nostra sanità è addirittura peggiorata.
Dopo aver celebrato dai balconi gli infermieri come i nostri “angeli” e definito i medici in prima linea “eroi”, siamo vicinissimi al punto di collasso. E questo Governo ha tradito ogni speranza di investimento sulla sanità non riuscendo neppure a coprire i maggiori costi derivanti dall’inflazione. Nell’Italia del 2023 le persone si indebitano per circa 50 miliardi di euro pur di evitare lunghissime liste d’attesa che producono ritardi spesso fatali ai pazienti. Gli infermieri e i medici sono pochi e allo stremo. Abbiamo un debito d’onore con loro. Abbiamo il dovere morale di investire risorse nel sistema sanitario, su borse di studio e specializzazione. Di fronte a questa situazione non si può più rimanere indifferenti e in silenzio. Per questa ragione abbiamo organizzato una grande iniziativa. La data non è casuale: lo stesso giorno di tre anni fa è iniziato il lockdown. E noi non abbiamo imparato niente.




PD: RUFFINO, AZIONE NON PUÒ FARE ALLEANZE IDEOLOGICHE
Dichiarazione dell’on. Daniela Ruffino (Azione): Tratti comuni di strada con il Pd sono possibili e auspicabili, come per esempio sul salario minimo garantito o sulla sanità pubblica. Azione non potrà mai fare, però, alleanze nel segno dell’ideologia, né col Pd né con altri soggetti. Significherebbe venir meno alla nostra impostazione di fondo di forza riformista, liberale e popolare, votata quindi a trovare soluzioni e risposte pragmatiche sui problemi del Paese. Pragmatismo e concretezza da non confondere con l’indifferenza ai valori liberali e popolari. La libertà della persona come la libertà d’impresa sono i cardini della nostra azione politica, al pari della lotta a ogni suggestione assistenzialista. Su questi temi il Pd deve recuperare un ritardo storico, mimetizzato negli ultimi anni solo per l’esercizio della responsabilità di governo ma rimasto immutato nella sostanza.




COSPITO: RUFFINO, ANARCHICI TORINO UGUALI FASCISTI FIRENZE

Dichiarazione dell’on. Daniela Ruffino (Azione):

Nessuno provi a fare il gioco delle differenze: la violenza distruttrice mostrata dagli anarchici a Torino è in tutto simile alla violenza squadrista mostrata da giovani neofascisti fuori dal liceo Michelangiolo a Firenze. La mia solidarietà va alle forze dell’ordine, ai commercianti e ai cittadini torinesi vittime incolpevoli dell’esplosione di una violenza priva di qualsiasi giustificazione o attenuante. In una democrazia sana, la violenza non ha un colore politico per la ragione che può assumere mille colori. Ma la democrazia ha la forza delle sue leggi e deve difendersi, sempre.










Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024