RNEWS Comunicati stampa


 

AGRICOLTURA. COSTITUITO INTERGRUPPO VINO E VIGNE, PRESIDENTE RUFFINO (Az-Iv)

“Si è costituito in Parlamento l’intergruppo vino e vigne, con 22 adesioni tra Camera e Senato, di cui sono onorata di essere presidente”. Così Daniela Ruffino, deputata di Azione, che aggiunge: “Vicepresidenti sono il deputato Fabrizio Comba (FdI) e il senatore Luigi Spagnolli (Pd). Nella prima riunione è stato stabilito di chiedere un’audizione al ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. Spazio anche a una riflessione sui territori vocati alla produzione del vino e al tema dei diritti.  Purtroppo il sistema europeo acquista i diritti e decentra, l’interesse dell’Italia è invece mantenere le vocazioni, sostenendo i territori. Inoltre – conclude Ruffino – per avere un quadro più definito delle problematiche del settore sarebbe interessante audire figure di riferimento di grandi e piccoli produttori”.




INFRASTRUTTURE. RUFFINO (Az-Iv): GOVERNO INSODDISFACENTE SU RIAPERTURA VARIANTE DI PORTE

“Risposta insoddisfacente dal governo alla mia interrogazione in commissione sulle due gallerie della cosiddetta variante di Porte, chiuse da più di un anno per problemi infrastrutturali e di cui non si conosce ancora l’orizzonte per una possibile riapertura”. Lo dichiara la deputata di Azione-Italia Viva Daniela Ruffino che, sulla vicenda ha presentato un’interrogazione in Commissione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. “La chiusura della variante – aggiunge - ha già avuto un impatto fortemente negativo su ben due stagioni di turismo invernale ed estivo e solo la buona volontà dei sindaci locali ha permesso di alleggerire i problemi di viabilità, non riuscendo però ad evitare il formarsi, anche di recente, di lunghe code. Sostenere, come fa il governo nella sua risposta, che la soluzione possa essere data dall’approvazione del nuovo Codice dei contratti pubblici, ancora all’esame del Parlamento, è semplicistico e irrealistico. Non credo infatti che il nuovo codice interverrà per semplificare e ridurre i tempi di realizzazione degli interventi necessari. Condivido quindi la forte preoccupazione dei sindaci sui tempi di riapertura della variante ed esprimo loro la mia solidarietà per i disagi subiti. Allo stesso tempo – conclude Ruffino - auspico una maggiore collaborazione da parte della città metropolitana soprattutto per quanto riguarda la necessità di fornire corrette comunicazioni”.




PD: RUFFINO, AZIONE NON PUÒ FARE ALLEANZE IDEOLOGICHE

Tratti comuni di strada con il Pd sono possibili e auspicabili, come per esempio sul salario minimo garantito o sulla sanità pubblica. Azione non potrà mai fare, però, alleanze nel segno dell’ideologia, né col Pd né con altri soggetti. Significherebbe venir meno alla nostra impostazione di fondo di forza riformista, liberale e popolare, votata quindi a trovare soluzioni e risposte pragmatiche sui problemi del Paese. Pragmatismo e concretezza da non confondere con l’indifferenza ai valori liberali e popolari. La libertà della persona come la libertà d’impresa sono i cardini della nostra azione politica, al pari della lotta a ogni suggestione assistenzialista. Su questi temi il Pd deve recuperare un ritardo storico, mimetizzato negli ultimi anni solo per l’esercizio della responsabilità di governo ma rimasto immutato nella sostanza.

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024