CSR 2023-2027. Partecipazione a regimi di qualità (SRG03)

 



Oggetto del bando
Le domande di sostegno prevedono la copertura dei costi di certificazione per la prima iscrizione e il mantenimento nel sistema dei controlli, nonché per i costi delle analisi previste dal disciplinare di produzione e dal piano di controlli dell’organismo di certificazione riferiti ai seguenti regimi di qualità:
1. Indicazioni geografiche DOP/IGP– prodotti agricoli e alimentari registrati nello specifico registro dell’Unione -Reg. (UE) n.1151/2012 relativo ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, compresa l’indicazione facoltativa di qualità “prodotto di montagna”.
2. Denominazioni di origini, Indicazioni geografiche e menzioni tradizionali nel settore vitivinicolo - Reg. (UE) n.1308/2013;
3. STG – prodotti agricoli e alimentari registrati nello specifico registro dell’Unione - Reg. (UE) n.1151/2012 relativo ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari;
4. Indicazioni geografiche delle bevande spiritose – Reg. (UE) 2019/787 relativo alla definizione, alla presentazione e all’etichettatura delle bevande spiritose;
5. Indicazioni geografiche dei prodotti vitivinicoli aromatizzati - Reg. (UE) n.1151/2012 relativo ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari;
6. Produzione biologica – prodotti agricoli e alimentari ottenuti ai sensi del Reg. (UE) n. 848/2018;
7. Produzioni di qualità di cui al Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata – legge 3 febbraio 2011 n.4;
8. Sistema di qualità nazionale zootecnia – prodotti agricoli zootecnici ottenuti in conformità ai disciplinari di produzione iscritti nell’elenco di cui all’articolo 7 del Decreto del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali del 4 marzo 2011;
9. Sistema di qualità benessere animale – produzioni ottenute in conformità ai disciplinari di produzione del Sistema di Qualità Nazionale per il Benessere Animale (SQNBA) di cui all’art. 224 bis della L. 17 luglio 2020, n. 77;
10. Regimi di qualità di natura etica e sociale.


Bando

Il sostegno a copertura dei costi di certificazione per la prima iscrizione e il mantenimento nel sistema dei controlli, nonché per i costi delle analisi previste dal disciplinare di produzione e dal piano di controlli dell’organismo di certificazione, è una sovvenzione a fondo perduto concesso sotto forma di pagamento annuale.


L’intensità dell’aiuto è pari al 100% dei costi fissi sostenuti nel periodo di riferimento di ciascuna annualità per la partecipazione al/ai regime/i di qualità ammesso/i, entro il limite massimo complessivo annuale di € 3.000,00 (tremila) per soggetto per un massimo di 5 anni.


La sovvenzione prevede il rimborso delle spese ammissibili effettivamente sostenute dal beneficiario, tranne per i seguenti regimi di qualità che prevedono l’utilizzo di costi standard:
- Produzione biologica – prodotti agricoli e alimentari ottenuti ai sensi del Reg. (UE) n. 848/2018;
- Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata – legge 3 febbraio 2011 n. 4.


Nel caso della presentazione di più domande di sostegno riferite a diversi regimi di qualità resta fermo il limite massimo complessivo annuale di € 3.000,00 (tremila) per soggetto.

E’ ammissibile la presentazione di più domande (individuali o delle associazioni a cui il beneficiario appartiene) che, in merito alla tipologia dei regimi di certificazione oggetto del sostegno, devono essere:
• per le certificazioni di prodotto: riferite a produzioni diverse;
• per le certificazioni di processo (es. biologico, SQNPI): riferite a regimi diversi.
 

Il sostegno è relativo ad attività riguardanti produzioni ottenute nel territorio della Regione Piemonte.

 Chi può partecipare


Le aziende singole o forme associative degli agricoltori di nuova costituzione o già esistenti, qualsiasi natura giuridica, che aderiscono a regimi di qualità istituiti dall’Unione Europea, dallo Stato membro e dalle Regioni.


L'imprenditore agricolo e gli agricoltori che fanno parte delle forme associative, per poter essere i destinatari finali dell'intervento, devono partecipare per la prima volta ai regimi di qualità ammissibili o devono aver partecipato ai medesimi regimi nei cinque anni precedenti alla presentazione della domanda di sostegno.


Le OP, AOP e i Consorzi di tutela devono essere riconosciuti ai sensi della pertinente normativa nazionale e regionale.


Come presentare la domanda


La presentazione delle domande di sostegno prevede la obbligatoria precedente trasmissione di domanda di preadesione in modalità telematica, attraverso il servizio su Sistemapiemonte “Sviluppo Rurale 2023-2027” sul portale https://servizi.regione.piemonte.it

La domanda di preadesione consiste nella sottoscrizione di una dichiarazione presente nella procedura automatizzata; la domanda è priva di quadro interventi e di allegati obbligatori (che verranno compilati e allegati andando a costituire la vera e propria domanda di sostegno entro la data stabilita dal bando che verrà approvato a partire dal mese di luglio 2023).

La domanda di sostegno da presentare dopo la approvazione del bando 2023 con compilazione del quadro interventi e invio dei necessari allegati potrà essere presentata solo se precedentemente è stata trasmessa la domanda di preadesione.


Allegato testo procedura

Piano Strategico della PAC (PSP) 2023-2027. CSR 2023-2027 di cui alla D.G.R. n. 17-6532 del 20.02.2023. Approvazione degli indirizzi operativi per l'attivazione del bando dell'Intervento SRG03 "Partecipazione a regimi di qualita" (SRG03/1/2023).

Spesa complessiva di euro 1.100.000,00. Disposizioni sui procedimenti amministrativi ad integrazione della D.G.R. 15-4621 del 4 febbraio 2022.
 

Allegato alla D.G.R. n. 23-6880
Documento PDF - 148.94 KB

Determinazione di apertura presentazione domande di preadesione bando SRG03/1/2023 in applicazione alla D.G.R. n. 23-6880 del 15/05/2023.

 

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024