RNEWS Comunicati stampa

 





Dl Aria. Ruffino (Az): Nessuna strategia, solo un rinvio e fuga dalla responsabilità

“In questo provvedimento di sostanziale non c’è praticamente nulla. Manca una pianificazione strategica, una visione di sviluppo che coniughi sostenibilità ambientale ed esigenze delle imprese. Si prende solo tempo, rinviando la ricerca di una ‘vera’ soluzione a data da destinarsi. Per queste ragioni, annuncio il voto contrario del Gruppo Azione-Italia Viva-RenewEurope”. Lo ha detto Daniela Ruffino, capogruppo di Azione-Italia Viva in Commissione Ambiente alla Camera, annunciando il voto contrario del Gruppo al Dl Aria. “Di fronte a una sfida decisiva – ha aggiunto - il governo si è limitato sostanzialmente a concedere dodici mesi alle Regioni del Bacino padano perché aggiornino i rispettivi piani di qualità dell'aria individuando le misure per il raggiungimento degli standard previsti dalla legge. Dite che non si possono mettere a rischio famiglie e imprese in nome dell’ambientalismo. Benissimo, siamo d’accordo. Ma è compito di chi governa trovare il modo di coniugare transizione ecologica ed esigenze del sistema produttivo. E allora c’è bisogno di interventi a sostegno della mobilità sostenibile, soprattutto su ferro; c’è bisogno di incentivi all’uso del trasporto pubblico; c’è bisogno di piani di riforestazione; c’è bisogno di investimenti a favore dell’industria, dell’agricoltura, della zootecnia per l’adozione di tecniche produttive a basso impatto ambientale. Di tutto questo non c’è traccia. Invece della programmazione – ha concluso Ruffino - si è scelta la fuga dalla responsabilità lasciando le Regioni sole. Un modo di procedere che non ci appartiene”.







MILANO-CORTINA: RUFFINO, TEMPO E SOLDI BUTTATI, BOB VADA A CESANA

Dichiarazione dell’on. Daniela Ruffino (Azione):
 
     La procura della Corte dei Conti del Veneto ha aperto un fascicolo contro ignoti con l’obiettivo di indagare le ragioni dell’abbandono del progetto della pista di bob a Cortina. L’iniziativa della Corte seguirà i suoi tempi, ma il ministro dello Sport ha il dovere a questo punto di venire in Parlamento e pronunciare una parola di chiarezza. Cesana e il Piemonte hanno dato la loro disponibilità a ripristinare la pista di bob già esistente e utilizzata per le Olimpiadi invernali del 2006. È ora per tutti di mettere da parte sciocchi campanilismi e accelerare i tempi per la realizzazione delle opere. Ogni ulteriore ritardo significa scaricare nuovi oneri sui contribuenti e assicurare una brutta figura agli organizzatori.







RUFFINO, COMPLIMENTI A MELONI PER DIGNITÀ MADRE E DONNA

Dichiarazione dell’on. Daniela Ruffino (Azione):

     C’è tanta, troppa opacità sulla vicenda televisiva di Giambruno. Messo in mezzo da fuori onda (chissà quanti altri ce ne saranno), il conduttore e compagno della presidente del Consiglio ci ha messo del suo per facilitare il compito dei denigratori. A Giorgia Meloni desidero fare i complimenti per la limpidezza e la determinazione con cui ha difeso il proprio ruolo di donna e di madre. È bene che la lotta politica resti sul terreno della politica e lontano dal putridume del gossip.


Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024