RNEWS: comunicati stampa



"La politica estera americana tra continuità e mutamento" lunedì 31 luglio 2017

"La politica estera americana tra continuità e mutamento" è il titolo del convegno  che si terrà in agosto a Cesana Torinese e che verrà presentato nel corso  di una conferenza stampa lunedì 31 luglio alle ore 11,30, presso la sala dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, in via Alfieri 15 a Torino. Interverrà la vicepresidente dell'Assemblea, Daniela Ruffino.

 "I legami tra Italia e Usa, dal secondo dopoguerra ad oggi, sono profondi non solo dal punto di vista dell'alleanza militare. I due Paesi  sono  accomunati da aspetti politici, strategici ed economici oltre che di ideali,  in quanto democrazie occidentali. Ed è necessario accrescere la collaborazione - osserva la vicepresidente Ruffino -  in particolare in questa fase connotata da fenomeni epocali come quello dei migranti, che riguarda in particolare le nostre coste, e quello del terrorismo internazionale".

Il convegno, che  si terrà sabato 5 e domenica 6 agosto 2017 a Cesana Torinese, nell'ambito della quarta edizione della rassegna “Cesana InConTra”, promossa dal Comune,  prosegue il percorso  di studi sulla sicurezza internazionale, sulle relazioni transatlantiche e  sul ruolo dell’Italia nell’Alleanza Atlantica, condotto dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano in collaborazione con il Club Atlantico del Piemonte.

 

____________ ° ____________

 

 


Andrea Doria, la "nave più bella del mondo" rivive in un romanzo





Il Consiglio regionale sale a bordo di uno storico transatlantico e ne ripercorre la drammatica vicenda. Un viaggio ideale, reso possibile dal libro Clandestino sull’oceano. Andrea Doria, otto giorni di navigazione prima del disastro, dello scrittore Claudio Cantore, presentato giovedì 27 luglio presso la sala Udp di Palazzo Lascaris, a Torino.

Sono intervenuti, oltre all’autore, Daniela Ruffino, vicepresidente del Consiglio regionale, Silvana Rizzato, sindaca di San Martino Canavese, Celestino Torta, sindaco di Reano, il professor Piero Leonardi, divulgatore letterario ed esperto di teatro di narrazione che ha letto alcuni brani tratti dal romanzo e, quale ospite speciale, Pierette Simpson, statunitense originaria di Pranzalito (frazione di San Martino Canavese), che ha portato la sua testimonianza di sopravvissuta al naufragio del transatlantico, avvenuto nella nelle prime ore del 26 luglio 1956, mentre l’imbarcazione stava per raggiungere la sua meta finale, nel porto di New York.

“È necessario tornare sulle cause e sulle responsabilità di quella irreparabile sciagura che non furono mai del tutto chiarite e che, all’epoca dei fatti, vennero addossate al capitano Piero Calamai e all’equipaggio dell’Andrea Doria, gettando forte discredito sulla Marina italiana. Ma ‘la storia non muore’ ed è giusto che qualcuno voglia ripercorrerla per approfondire la realtà dei fatti. È il caso della giovane fanciulla natia di Pranzalito – diventata in America professoressa di lingue e letteratura – che, forse anche per rimuovere i tristi ricordi della tragedia vissuta, si è incamminata su questo impegnativo percorso. Su questa strada, con i sindaci di Reano e San Martino, con tutti i presenti e con l’autore Claudio Cantore – che attraverso Johnny ripercorre quei momenti – noi la vogliamo accompagnare per saperne di più”, ha affermato Daniela Ruffino, vicepresidente del Consiglio regionale.

Il romanzo intreccia la storia e le avventure a lieto fine di Johnny, un giovane apprendista pasticcere, salito a bordo dell’Andrea Doria come clandestino, con gli ultimi giorni di navigazione prima dello speronamento che decretò l’affondamento della nave. “L’Andrea Doria era il simbolo della rinascita di un’Italia uscita sconfitta e distrutta da una Guerra mondiale”, afferma Cantore. “Lei era la ‘nave dei sogni’ e solo uno sperone rinforzato di una rompighiaccio, colpendola sul fianco, poteva spezzare questo sogno, tramutandolo in leggenda”.

Il racconto, nel precisare le responsabilità del disastro, attribuito all’errata e fatale interpretazione della scala della distanza del radar a bordo dello Stockholm, l’altra nave coinvolta nell’incidente, getta una luce nuova sulla figura del comandante Piero Calamai. Costui venne infatti colpevolizzato sul momento dalle circostanze di comodo della compagnia assicurativa, mentre i suoi uomini e i fatti, così come si sono svolti, lo hanno riabilitato evidenziandone il coraggio e la correttezza delle scelte.

L’impegno dei membri dell’equipaggio e del comandante Calamai  - costretto dai suoi a lasciare la nave quando ormai a bordo non c'era più nessuno da salvare - sono stati sottolineati dalla toccante testimonianza di Pierette Simpson, che aveva 9 anni quando, con i nonni, si imbarcò sulla nave ammiraglia della flotta italiana per intraprendere il viaggio verso l’America e ricongiungersi con la madre, già emigrata anni prima a Detroit. Il ricordo della sciagura che fece 52 vittime, le storie degli immigrati che si erano imbarcati in cerca di fortuna oltreoceano e il salvataggio dei naufraghi con un'operazione di soccorso perfetta sono stati raccontati anche in un libro scritto dalla stessa Simpson, L'ultima notte dell'Andrea Doria e trasposto nel docu-film, Andrea Doria: i passeggeri sono in salvo?, diretto da Luca Guardabascio. La proiezione del film in Piemonte, a Ivrea e a San Martino Canavese rivolta alle scuole e alla cittadinanza tutta, è stata promossa l’anno scorso dal Consiglio regionale e dalla sua Consulta femminile. La pellicola è stata girata tra Genova, gli Stati Uniti (in special modo a Detroit) e nel Canavese (a Pranzalito e San Martino) dove la popolazione locale, dalle istituzioni ai singoli cittadini, si è messa a disposizione per realizzare un vero miracolo cinematografico, facendo rivivere con dispendio di mezzi ed energie, la storia della partenza della piccola Piera con i suoi nonni.

Le operazioni di soccorso dell’Andrea Doria  da parte del transatlantico Île de France e di tutti gli altri mezzi navali a disposizione, vista la rapidità e il modo in cui si svolsero, fecero del disastro di quel ‘grattacielo viaggiante’, con 700 cabine distribuite su 11 livelli e  1.706 persone a bordo, la più grande operazione di soccorso della storia marittima dell'epoca. Il relitto dell'Andrea Doria, mai recuperato, giace tuttora posato sul fianco di dritta a una profondità di 75 metri.


____________ ° ____________



Turismo, Ruffino (FI): "Rilancio delle imprese alberghiere con una promozione veda protagoniste Torino e le montagne"

Accolgo volentieri la proposta della presidente dell'Ascom per un confronto tra tutti i soggetti del territorio che punti a valorizzare le attività alberghiere e turistiche di Torino e del territorio".

E' la risposta di Daniela Ruffino (FI), vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, alll'appello della responsabile dell'associazione commercianti torinese, Maria Luisa Coppa, per rilanciare un settore economico importante.

"Nonostante i buoni riscontri di presenze - osserva Ruffino - gli imprenditori alberghieri si dicono meno fiduciosi rispetto al passato. Quella che manca e' una visione strategica che deve vedere protagoniste anche le istituzioni."

"E' ormai un concetto acquisito che il turismo, in questi momenti di crisi, può rappresentare una valida soluzione in chiave occupazionale. Per questo bisogna investire non solo in risorse finanziarie: servono innanzitutto idee e progetti", prosegue Ruffino.

"E' necessario potenziare il credito da parte delle banche alle imprese del settore, - sostiene la vicepreside - dagli alberghi ai bar ai ristoranti, ridurre la pressione fiscale, individuare formule di contributi per la ristrutturazione degli hotel, così da renderli competitivi con le strutture internazionali e richiamare i turisti, abbattere la burocrazia".

"Torino sia capofila di una nuova strategia della promozione turistica, ma coinvolga il territorio, - conclude Ruffino - ad iniziare dalle montagne che furono, in occasione dell'avventura olimpica del 2006, l'inizio del rilancio turistico del Torinese dopo decenni di grigiore".








Post popolari in questo blog

Contributi per iniziative istituzionali - anno 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024