PAC 2014/2020. Contributo a fondo perduto fino all'85% per azioni di informazione e di promozione in qualsiasi Paese Terzo.
Lo scopo generale dell'invito è di contribuire al rafforzamento della competitività del settore agricolo dell’Unione Europea.
In particolare, l'invito mira a sostenere i programmi di penetrazione nei mercati esteri rivolti ad uno o più Paesi Terzi. Tra i risultati prospettati, un aumento della competitività dell'industria agroalimentare europea nel suo insieme, un accrescimento nel consumo dei prodotti europei ed un migliore posizionamento dei medesimi con conseguente accrescimento delle quote di mercato in questi Paesi target.
Soggetti beneficiari
- Associazioni s.s.l., federazioni, ONG e altre organizzazioni internazionali;
- Università, Centri di Ricerca, istituti di istruzione e formazione;
- Camere di Commercio Industria Artigianato Agricoltura (CCIAA) e enti di sostegno delle imprese;
- Imprese e PMI;
- Persone fisiche ed esperti.
Tipologia di interventi ammissibili
Tra gli interventi sostenuti, le azioni di informazione e di promozione possono in particolare consistere nelle seguenti attività:
1. gestione del progetto
2. relazioni pubbliche (azioni di PR, eventi stampa);
3. sito web, social media, ecc.
4. pubblicità (stampa, TV, radio, servizi online, attività in ambienti esterni, cinema);
5. strumenti di comunicazione (pubblicazioni, kit mediatici, gadget promozionali, video promozionali);
6. eventi (stand in fiere, seminari, workshop, incontri tra imprese, formazioni per la vendita/corsi di cucina, attività nelle scuole, settimane dei ristoranti, sponsorizzazione di eventi, viaggi di studio in Europa);
7. promozione presso i punti vendita (giornate di degustazione, promozione nelle pubblicazioni destinate ai dettaglianti, pubblicità presso i punti vendita).
Entità e forma dell'agevolazione
Budget totale: 43.400.000,00 €
Finanziamento: la sovvenzione unionale si differenzia a seconda degli interventi posti in essere, arrivando a coprire fino all'80% dei costi ammissibili per i programmi multipli nei Paesi Terzi, percentuale che viene elevata all'85% nel caso si sia in presenza di serie anomalie di mercato, perdita della fiducia dei consumatori o altri problemi particolari
Scadenza
La domanda può essere presentata entro il 15 aprile 2020.