Le istruzioni per ricevere il BonusPiemonte




È in corso in questi giorni l'invio delle PEC ai beneficiari del BonusPiemonte, il contributo a fondo perduto predisposto dalla Regione per sostenere le imprese colpite dal lockdown per l'emergenza Coronavirus.
Gli invii proseguiranno al ritmo di 5.000 al giorno, fino a raggiungere le 60.000 imprese del territorio che, ad oggi, possono accedere al bonus.
Immediata e semplice la procedura. 

Una volta trasmessi i dati il contributo verrà accreditato nell'arco di qualche giorno.

Attenzione: per accedere alla procedura è necessario attendere la PEC con l'indicazione del link specifico a cui collegarsi.
Per chi non dispone di una PEC dal 25 maggio 2020 sarà possibile inserire, in questa pagina, un indirizzo mail alternativo a cui saranno inviate le istruzioni.

Le istruzioni per ricevere il BonusPiemonte

Per accedere al sistema e comunicare l'Iban su cui si desidera venga accreditato il Bonus è necessario essere muniti di una delle seguenti credenziali di autentificazione digitale:
  • SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale: nel caso non lo avessi puoi attivarlo consultando il sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid (scelta consigliata se non si hanno altre credenziali di autenticazione digitale). 
  • Carta di Identità Elettronica (CIE)
  • Certificato digitale in formato Carta Nazionale Servizi - CNS con lettore di smart-card collegato al proprio personale computer
Nel caso di difficoltà a ottenere una delle credenziali di autenticazione digitale sopracitate, è possibile chiedere un supporto ai servizi di assistenza fiscale (es. associazioni di categoria) o professionisti (commercialisti, consulenti del lavoro...), utilizzando il modulo scaricabile.
Una volta entrati nel sistema è necessario indicare i seguenti dati:
  • nome, cognome, luogo e data di nascita, luogo di residenza, codice fiscale, estremi di un documento identificativo 
  • dati identificativi dell'impresa: denominazione o ragione sociale, forma giuridica, codice fiscale, partita Iva
  • dati relativi alla sede legale dell'impresa: comune, indirizzo, recapiti telefonici e posta elettronica
  • estremi bancari: Iban e intestatario
Al termine del modulo di domanda è necessario allegare copia del documento d'identità del rappresentante legale (fronte e retro). A tal fine è possibile inserire due allegati (il limite massimo di ogni file allegato è di 5 Mb e potrà avere formato jpg, pdf o tif).
Per agevolare nella compilazione della domanda è stato predisposto un video tutorial.
È disponibile anche una FAQ con le domande più frequenti: puoi consultarla cliccando qui.
Per ogni informazione sul BonusPiemonte scrivere un'e-mail a help.bonuspiemonte@regione.piemonte.it o consultare il sito https://www.regione.piemonte.it/bonuspiemonte
Per  assistenza tecnica potete contattare il numero telefonico 011/08.24.407 o scrivere a gestione.finanziamenti@csi.it.
L'elenco dei codici Ateco dei beneficiari è consultabile nell'allegato

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