Cloud computing e Pubblica Amministrazione piemontese
RIAPERTURA SPORTELLO dal 21 giugno al 30 settembre 2021 a seguito della conclusione della fase di valutazione delle manifestazioni di interesse pervenute dal 2 febbraio al 30 aprile 2021 Determina Dirigenziale n. 214 del 30 maggio 2021.
DESCRIZIONE DELLA MISURA
Con deliberazione di Giunta regionale n. 31-8756 del 12/04/2019, ad oggetto “POR FESR 14-20 Asse II - Ob. specifico II.2c.2 "Digitalizzazione processi amministrativi, diffusione servizi digitali pienamente interoperabili" - Azione II.2c.2.2 "Interventi per assicurare l'interoperabilità delle banche dati pubbliche”, è stata approvata la scheda di misura "Cloud computing e pubblica amministrazione piemontese", con una dotazione finanziaria pari ad euro 5.000.000,00.
Finalità dell'iniziativa, secondo i principi contenuti nel Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione promosso da AGID ed approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è l’implementazione e la messa a disposizione di una piattaforma cloud a titolarità pubblica che consenta il dispiegamento di applicazioni “cloud native” o acquisite dal mercato o da accordi di riuso, nonché la facilitazione di un ecosistema di servizi fruibili e generabili da ciascun soggetto che opera all’interno della piattaforma.
Le Amministrazioni comunali che ne faranno richiesta potranno beneficiare di servizi per migrare sul cloud regionale i propri applicativi e mettersi in regola con i piani nazionali di razionalizzazione dei data center pubblici e con il piano triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione.
La misura regionale finanzierà interamente i costi di migrazione sul cloud della parte applicativa, mentre i canoni annui di servizio saranno a carico del Comune.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Riapertura sportello 21 giugno - 30 settembre 2021: la manifestazione di interesse deve essere presentata alla Regione Piemonte, Direzione Competitività del sistema regionale, Settore Sistema informativo regionale, esclusivamente a mezzo PEC, all’indirizzo:
sistema.informativo@cert.regione.piemonte.it utilizzando uno dei modelli di domanda qui di seguito:
Per ulteriori informazioni consultare le FAQ nella sezione ALTRI ALLEGATI.
Come previsto nei criteri approvati con la deliberazione di Giunta regionale n. 56-2734 del 29/12/ 2020, ai fini della costituzione della graduatoria degli Enti che saranno oggetto della migrazione verrà adottato, in entrambi i casi (Comuni in forma singola o Unioni/Convenzioni), il criterio in ordine di richiesta (First In - First Out -FIFO).
Chi può partecipare
Comuni, Unioni di Comuni e forme di Convenzione tra Comuni. La manifestazione di interesse deve essere presentata dal legale rappresentante del Comune singolo o del Comune capofila della Convenzione o dell’Unione di Comuni, secondo i criteri dell’avviso.
Link di riferimento: https://bandi.regione.piemonte.it/avvisi-beni-regionali/cloud-computing-pubblica-amministrazione-piemontese
- Approvazione schema di avviso (D.D. 7 Gennaio 2021, n. 1)
- Documento PDF - 1.67 MB
POR FESR 2014-2020 - Asse II "Agenda Digitale" - Ob. specifico II.2c.2 "Digitalizzazione processi amministrativi, diffusione servizi digitali pienamente interoperabili" - Azione II.2c.2.2 "Cloud computing e pubblica amministrazione piemontese". Approvazione schema di avviso per manifestazione di interesse e relativi allegati per l'attuazione del progetto cloud computing e pubblica amministrazione piemontese
- Avviso pubblico di manifestazione di interesse
- Documento PDF - 1.05 MB
Avviso pubblico di manifestazione di interesse destinato ai Comuni singoli e associati del Piemonte finalizzato all'adesione al progetto:" Cloud regionale e razionalizzazione data center della PA"
- FAQ TECNICHE Aggiornamento al 2 febbraio 2021
- Documento PDF - 167.09 KB
FAQ TECNICHE Aggiornamento al 2 febbraio 2021
- FAQ TECNICHE Aggiornamento al 14 giugno 2021
- Documento PDF - 149.92 KB
FAQ TECNICHE Aggiornamento al 14 giugno 2021