PSR 2014-2020, Operazione 3.1.1 Partecipazione a regimi di qualità. Annualità 2021
Bando
L'operazione sostiene gli agricoltori e loro associazioni che partecipano per la prima volta dopo la presentazione della domanda di sostegno o che hanno partecipato per la prima volta nei cinque anni precedenti alla presentazione della domanda di sostegno ai regimi di qualità:
Il sostegno è condizionato all’approvazione da parte della Commissione europea delle modifiche riguardanti il prolungamento del PSR nel biennio 2021-2022 e all’assegnazione delle necessarie risorse in base al riparto fra Regioni e Province autonome in via di definizione a livello nazionale.
Chi può partecipare
Il presente bando è riservato agli agricoltori attivi singoli o loro associazioni nel caso di approccio collettivo, come specificato dal regolamento (UE) n. 1305 all'articolo 16 paragrafo 1, che aderiscono ai regimi di qualità ammissibili dal bando, per la prima volta successivamente alla presentazione della domanda di sostegno o che abbiano aderito a uno o più regimi di qualità nei cinque anni precedenti alla presentazione della domanda di sostegno per un massimo di cinque anni a partire da quello di prima partecipazione con iscrizione allo specifico sistema di controllo .
Nel caso di domanda presentata in approccio collettivo per associazioni di agricoltori si intendono forme associative che raggruppano, ancorché in forma non esclusiva, agricoltori in attività che partecipano per la prima volta ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari:
- organizzazioni di produttori e loro associazioni, riconosciute;
- organizzazioni interprofessionali riconosciute;
- gruppi definiti all’art. 3, comma 2, del Reg. UE 1151/2012, compresi i consorzi di tutela delle Dop, Igp e Stg riconosciuti ai sensi della normativa nazionale art. 53 della legge 128/1998 come sostituito dall’art. 14 della legge 526/1999;
- gruppi di produttori indicati all’art. 95 del Reg. UE n. 1308/2013, compresi i consorzi di tutela vitivinicoli riconosciuti ai sensi della normativa nazionale art. 41 della legge n. 238/2016;
- associazioni di produttori biologici e loro raggruppamenti;
- associazioni di produttori agricoli costituite ai sensi della normativa nazionale;
- cooperative agricole e loro consorzi;
- gruppi o associazioni di produttori (associazioni, consorzi) anche in forma temporanea (ATI e ATS) e altre forme associative costituite con atto ad evidenza pubblica.
- Determinazione n. 488 del 8 giugno 2021
- Documento PDF - 37.54 KB
Determinazione di apertura bando
- Bando
- Documento PDF - 1.15 MB
Bando sottomisura 3.1. anno 2021
- Tabella standard regime di qualità biologico
- application/vnd.ms-excel - 26.5 KB
Tabella standard regime di qualità biologico
- Tabella standard regime di qualità DOC DOCG
- application/vnd.ms-excel - 34.5 KB
Tabella standard regime di qualità DOC DOCG
- Tabella standard regime di qualità SQNPI
- application/vnd.ms-excel - 37 KB
Tabella standard regime di qualità SQNPI
- Tabella standard regime di qualità SQNZ
- application/vnd.ms-excel - 23.5 KB
Tabella standard regime di qualità SQNZ
- Tabella standard regime di qualità DOP IGP
- application/vnd.ms-excel - 98 KB
Tabella standard regime di qualità DOP IGP