Individuazione e gestione dell’offerta formativa pubblica per l’Apprendistato Professionalizzante 2022-24

 


Oggetto del bando
Programma Regionale FSE+ 2021-2027. Approvazione dell'Avviso pubblico 2022-2024 per l'individuazione e la gestione dell'offerta formativa pubblica di base e trasversale per gli apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi degli artt. 44 e 47 comma 4 del D. Lgs. 15 maggio 2015, n. 81

Avviso

Con Determinazione n.503 del 23 settembre 2022, è stato approvato l'Avviso pubblico 2022-2024, che disciplina le modalità di individuazione e gestione di un nuovo Catalogo dell’offerta formativa pubblica regionale per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali nell’ambito del contratto di apprendistato professionalizzante. 

Il Catalogo è pubblicato sul portale dei Servizi on line della Regione Piemonte e liberamente consultabile all’indirizzo:

https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/catalogo-dellofferta-formativa-pubblica-per-lapprendistato-professionalizzante,

Da novembre 2022, gli operatori presenti nel Catalogo, possono trasmettere le Comunicazioni di Disponibillità all’Erogazione delle attività formative (CDE), nel corso di appositi sportelli, che saranno comunicati dalla Regione Piemonte sul portale Gestione apprendistato e sul proprio sito istituzionale.

Sono destinatari del presente avviso giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (17 se in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D. Lgs. 17/10/2005, n. 226) e lavoratori beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, senza limiti di età assunti con contratto di apprendistato professionalizzante della durata di almeno 12 mesi presso unità locali situate sul territorio regionale.


Chi può partecipare


Sono ammissibili, in qualità di soggetti proponenti:

  • Agenzie formative di cui alle lettere a), b), c) dell’art. 11 della L.R. n. 63/1995, inclusa Città Studi S.p.A.;

  • Associazioni temporanee di scopo (di seguito ATS) tra Agenzie formative di cui alle lettere a), b), c) dell’art. 11 della L.R. n. 63/1995 e le Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e non statali (paritarie ai sensi della Legge 10 marzo 2000, n. 62 o con riconoscimento legale ai sensi del D. Lgs. n. 297 del 1994) o universitarie;

  • ATS tra Agenzie formative di cui alle lettere a), b), c) dell’art. 11 della L.R. n. 63/1995.

Le previste ATS possono anche comprendere la fattispecie di consorzio di imprese di cui alla lettera d) dell’art. 11 della L.R. n. 63/1995.

Nel caso di ATS, il capofila deve essere individuato tra le Agenzie formative di cui alle lettere a), b), c) dell’art. 11 della L.R. n. 63/1995. Un’Agenzia formativa può essere capofila di una sola ATS.

L’ATS rappresenta l'unica forma di partenariato consentita per la partecipazione al Catalogo.

Le Agenzie formative e tutti i componenti delle ATS che erogano formazione devono essere accreditati per la Macrotipologia C tipologia ap e, se avviano in formazione apprendisti diversamente abili, devono essere accreditati anche per la tipologia h.


Come presentare la domanda


  1. I soggetti proponenti possono presentare proposta di candidatura al Catalogo, tramite la procedura informatica Gestione Apprendistato, secondo le modalità indicate al paragrafo 6.1 dell'Avviso pubblico


  2. Gli operatori inseriti a Catalogo possono invece predisporre e presentare le CDE secondo le modalità illustrate al paragrafo 7.3 dell'Avviso pubblico.


Allegato testo procedura

Post popolari in questo blog

Contributi per iniziative istituzionali - anno 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024