Dl Alluvione. Ruffino (Az-IV): ci asteniamo, grave ritardo nomina commissario
“Annunciamo il voto di astensione del gruppo Azione-Italia Viva e lo facciamo con un po’ di tristezza”. Lo ha detto Daniela Ruffino, capogruppo di Azione-Italia Viva in commissione Ambiente alla Camera, intervenendo in dichiarazione di voto sul dl Alluvione. “Intanto – ha aggiunto – sottolineo il ritardo della nomina da parte del governo di un commissario all’emergenza per l’alluvione dell’Emilia-Romagna, che rappresenta una mancanza di rispetto nei confronti dello spirito e dell’identità dei cittadini emiliano-romagnoli. La tempestività delle decisioni e l’immediatezza dei provvedimenti sono elementi decisivi per il successo degli interventi di ripristino del territorio e del suo tessuto socio-economico, nonché garanzia della dovuta attenzione verso la regione. Oggi la presidente Meloni afferma che la priorità è la messa in sicurezza del territorio, che dobbiamo affrontare l’emergenza con la massima capacità e mobilitazione. Ci chiediamo: come? Con quali risorse? I danni per l’Emilia-Romagna sono stimati in 9 miliardi di euro, ma probabilmente non saranno sufficienti. Occorre però soprattutto conoscere il territorio e i suoi rischi naturali. E allora occorre fare una doppia opera di prevenzione: la prima per una gestione responsabile della presenza dell’uomo sul territorio, quindi niente abusivismi, niente consumo di suolo, niente edificazioni selvagge; la seconda centrata su opere di prevenzione strutturale. Serve un piano nazionale di lungo periodo, servono risorse certe e serve un maggiore ascolto dei sindaci. Dispiace poi che le opposizioni siano state ignorate. Abbiamo lavorato bene in commissione ma il 90% degli emendamenti che abbiamo presentato è stato respinto. Non c’è stata la volontà di ascoltare - ha concluso Ruffino – ancora una volta ha prevalso la volontà di apporre la fiducia”.
Infanzia. Ruffino (Az-Iv): un onore essere in Commissione, fare fronte comune
“Sono onorata di essere stata nominata nella Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza, punto di riferimento importante su temi sensibili e delicati quali sono quelli relativi ai diritti dei bambini e dei ragazzi”. Lo dichiara Daniela Ruffino, deputata di Azione-Italia Viva, che aggiunge: “E’ necessario porre questi temi al centro dell’agenda politica, alla Commissione spettano in particolare compiti indirizzo e di controllo sulla concreta attuazione di accordi internazionali e di leggi nazionali relativi ai diritti e lo sviluppo dei più giovani. Auspico la massima convergenza, perché si tratta di temi che non hanno colore politico. Salute, scuola, bullismo, cyberbullismo, diseguaglianze e divari territoriali, integrazione: sono tutte priorità su cui occorre fare fronte comune”.
CLIMA: RUFFINO, BENE CENTRODESTRA SCOPRE EMERGENZA
Ieri il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, ha lanciato l’allarme per la tropicalizzazione del clima in Italia, oggi il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, denuncia l’esistenza di una questione climatica. Dopo anni di negazionismo, anche il centrodestra riconosce nel clima il rischio più grave che incombe non solo sull’Italia. C’è da credere che la maggioranza sarà conseguente negli atti politici e legislativi in discussione in Parlamento e in Europa. È una svolta importante da salutare positivamente. Perché la grandine e le temperature asfissianti non sono né di destra né di sinistra ma colpiscono e danneggiano tutti.