Sostegno di progetti strategici dei Distretti del Commercio - anni 2023-2025

 



Oggetto del bando

La Regione Piemonte contribuisce a sostenere le spese per la realizzazione di progetti strategici e significativi per il commercio, candidati a finanziamento dai Distretti del Commercio.
Si tratta di progetti inseriti dai Distretti nel programma strategico triennale di Distretto approvato con il Protocollo di intesa firmato dai soggetti aderenti al Distretto del Commercio.
Spetta all'organo di governance del Distretto del Commercio individuare all'interno del programma strategico triennale di Distretto il progetto strategico e significativo per il commercio per il quale richiedere il sostegno regionale. Nella presentazione dell'istanza di contributo dovrà essere indicata la motivazione della scelta e la spiegazione della priorità assegnata al progetto candidato rispetto agli altri contenuti nel programma strategico triennale di Distretto.

Bando

I progetti strategici candidati a contributo regionale potranno riguardare a titolo di esempio le seguenti tipologie di intervento: qualificazione urbana, design urbano e degli spazi pubblici, sistemazione delle aree mercatali, riqualificazione e rigenerazione urbana, politiche attive sul riuso degli spazi sfitti, recupero e valorizzazione dei locali commerciali storici, promozione finalizzata alla rivitalizzazione della rete distributiva, consegna delle merci a domicilio e creazione di un sistema organizzato e agile per la distribuzione delle merci, formazione, informazione e servizi di accompagnamento degli imprenditori e degli addetti del settore della distribuzione, misure di fiscalità di vantaggio per promuovere iniziative o progettualità compatibili con la tutela e promozione dell’ambiente urbano, semplificazioni amministrative, sperimentazioni in materia di orari.


Chi può partecipare


Destinatari del contributo regionale sono i Distretti del Commercio, inseriti nell'Elenco regionale del Piemonte, che non siano stati ammessi a contributo nella precedente programmazione 2022-2024 a valere sulla D.G.R. n. 2-5434 del 26 luglio 2022.


Come presentare la domanda


Le domande di contributo dovranno pervenire entro il 2/10/2023, a pena di esclusione, al seguente indirizzo:
REGIONE PIEMONTE
DIREZIONE CULTURA E COMMERCIO
Settore Commercio e Terziario - Tutela dei Consumatori
Via Nizza, n. 330
C.A.P. 10127 TORINO 
Le modalità di presentazione delle domande di finanziamento sono le seguenti:
 posta certificata indirizzata alla seguente casella di posta:
In caso di invio di documentazione con dimensione superiore ai 15 MB, la trasmissione dovrà essere effettuata con più invii contestuali ovvero in stretta sequenza  temporale.

I requisiti di ricevibilità dei messaggi indirizzati alla casella PEC della Giunta regionale del Piemonte sono disponibili al link https://www.regione.piemonte.it/web/pec-posta-elettronica-certificata. L’Amministrazione regionale si riserva la facoltà di richiedere gli elaborati grafici in formato cartaceo.
E’ obbligatoria la trasmissione dei documenti in formato *.pdf. Occorre evitare i formati compressi, in quanto non compatibili con gli applicativi informatici regionali


Allegato testo procedura

D.D. 19 Luglio 2023, n. 210
Documento PDF - 311.59 KB
Fac simile domanda bando
Documento PDF - 463.01 KB

Post popolari in questo blog

Contributi per iniziative istituzionali - anno 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024