RUFFINO (FI): REGIONE RIVEDA METODO PRENOTAZIONE PER VISITE DI IDONEITA' PER IL RILASCIO DELLE PATENTI SPECIALI



"E' necessaria una rapida revisione da parte della Regione Piemonte del metodo di prenotazione delle visite di idoneità alla guida al fine dell'ottenimento delle patenti speciali per persone diversamenti abili. Sono veramente troppe le segnalazioni di disagi nel servizio. Si tratta di una questione di difesa e tutela dei diritti dei cittadini che non devono impazzire per ottenere quanto gli è dovuto". A chiederlo con forza la vicepresidente del Consiglio regionale  Daniela Ruffino durante la discussione di una sua interrogazione in merito. 

Spiega l'esponente azzurra: "Mi sono giunte numerose lamentele da parte degli utenti che, già soffrendo gravi difficoltà motorie, devono sopportare anche le inefficienze di un sistema sanitario appesantito da una burocrazia elefantiaca. E' noto da tempo che le Commissioni Mediche Locali, le quali devono svolgere le funzioni medico-legali, risultano spesso oberate da pesanti carichi di lavoro. Risulta quindi inspiegabile che di fronte alla mia puntuale sollecitazione l'assessore alla Sanità e gli uffici si siano limitati a snocciolare i termini di legge, invece di rispondere ad un problema reale proponendo una soluzione politica e amministrativa immediata".
Conclude  Ruffino: "Da settimane stiamo dibattendo di leggi che dovrebbero garantire, sulla carta, dei diritti contro le discriminazioni e a favore delle pari opportunità. Poi però nella pratica, laddove avremmo competenze dirette, non ci preoccupiano di rendere effettivi quei diritti alle persone svantaggiate che spetterebbe a noi garantire a livello normativo e amministrativo. E' questa indefferenza che allontana i cittadini dalle Istituzioni. E pensare che basterebbe proporre in Conferenza Stato-Regioni l'abilitazione degli operatori degli studi di consulenza automobilistica e delle scuole guida per la prenotazione delle visite di idoneità: evitando così le attuali lunghe liste d'attesa per accedere agli sportelli".   
 
Interrogazione presentata:



 Risposta assessore Saitta:




Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024