RNEWS Comunicati stampa




RUFFINO: “DA UN PICCOLO COMUNE TORINESE UN IMPORTANTE INIZIATIVA PER DIRE STOP ALLA GUERRA”

Fulvio Orberto percorrerà da Valgioie fino a Roma 150km al  giorno 

“Lodevole e importante l’iniziativa del consigliere comunale, Fulvio Oberto che ha preso la spontanea decisione di intraprendere domani un viaggio in bicicletta da Valgioie 947 abitanti , in provincia di Torino, a Roma. Schierarsi apertamente in favore della pace passa da piccoli, grandi gesti. Non possiamo fermarci semplicemente nel manifestare solidarietà al popolo invaso” così la Parlamentare Daniela Ruffino,  che commenta l’impresa sportiva di questo cittadino, impresa dal profondo significato morale, come lui stesso racconta: “In questo momento – ha dichiarato Fulvio Oberto -  è importante mandare segnali di pace al Mondo. Voglio pedalare per evidenziare l’importanza di proporre azioni di pace. Io andrò fino in fondo – ha concluso – cercando di portare la mia voce fino a Roma ed anche oltre. Percorreremo 705 km, 6550 dislivello, 150km al giorno”. Il tenore e consigliere comunale Fulvio Oberto, arriverà accompagnato da un concittadino che percorrerà il cammino della spirituralità, come annuncia la lettera inviata al presidente della Repubblica, ai Ministri ai Parlamentari della Repubblica, il 9 Marzo alle 13,30. A chiedere che venga ricevuto il sindaco di Valgoie, Claudio Grosso che dice: “Accoglietelo, ascoltatelo, lavoriamo insieme per riportare la pace in Ucraina e scongiurare la guerra“. “Un messaggio importante - conclude Daniela Ruffino - che non deve restare inascoltato, affinché si fermi questa follia”.




ENERGIA, RUFFINO: MIA RISOLUZIONE PER INTERVENTI STRUTTURALI SU FILIERA

"Il vertiginoso aumento dei prezzi dell'energia, dovuto anche dalla drammatica situazione in Ucraina, ha determinato l'incremento degli oneri per energia elettrica di una famiglia-tipo del 55% e del gas del 42% rispetto all'anno scorso". Lo afferma Daniela Ruffino, deputata di Coraggio Italia. "A questo- continua Ruffino- si aggiunge l'esponenziale aumento per le nostre imprese, in particolare di quelle energivore, solo in parte mitigati dagli interventi del Governo. Ecco perché, insieme alle colleghe di partito Manuela Gagliardi e Lucia Scanu, ho presentato una risoluzione nelle commissioni Ambiente e Attività produttive di Montecitorio, che impegna il governo ad interventi immediati e strutturali, per contenere i prezzi, garantire la quantità di gas necessaria al fabbisogno nazionale e porre le basi per un'esaustiva programmazione sul lungo periodo della politica energetica italiana". Per RUFFINO "per garantire la sicurezza degli approvvigionamenti energetici è fondamentale che il Paese incardini al più presto un'esaustiva road map organica e definitiva, che tracci la linea italiana almeno per i prossimi 50 anni".





VIGILI DEL FUOCO. RUFFINO (CI): ESTENDERE FINESTRA MOBILE A VOLONTARI

"I vigili del fuoco volontari hanno compiti identici al personale di ruolo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, pur non configurandosi come rapporto di impiego ma esclusivamente di servizio. Tuttavia, non viene estesa a loro la cosiddetta 'finestra mobile, istituto previdenziale applicato invece alla componente permanente, penalizzando l'aspetto organizzativo dei distaccamenti, che si privano anticipatamente di risorse ricche di esperienza e maggiormente utili per il dispositivo di emergenza". Lo afferma la deputata di Coraggio Italia Daniela Ruffino, nel corso di un question time con il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese nell'aula di Montecitorio, nel quale chiedeva al governo di estendere per il personale volontario del Corpo dei vigili del fuoco la misura della finestra mobile, una caratteristica previdenziale prevista per il personale di ruolo che sposta il pagamento della rata pensionistica di dodici mesi rispetto al limite anagrafico di collocamento a riposo. "I distaccamenti dei vigili del fuoco sono in sofferenza- aggiunge-a causa delle lungaggini burocratiche per effettuare le visite mediche che permetterebbero nuovi e vitali ingressi, credo sarebbe assolutamente importante riprendere in considerazione quanto chiedo oggi con questo question time, tenendo conto delle attività dei nostri vigili per la sicurezza dei territori e per la grande capacità che hanno nell'essere vicino ai cittadini". Per RUFFINO "si tratta di un tema, quello della sicurezza, che è particolarmente importante. In autunno in quest'aula avevamo parlato degli incendi che hanno devastato il sud oggi il nord vive la stessa complessità e sono proprio gli interventi dei vigili del fuoco che salvano case, territorio e persone".

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024