RNEWS Comunicati stampa

 



COVID, RUFFINO: GIUSTO ALLENTARE MISURE MA SERVE CAUTELA, NUMERO MORTI ANCORA ALTO  

“L’allentamento delle misure contro il Covid è un fatto positivo che dobbiamo salutare con sollievo e speranza per il futuro. Dopo due anni di contrasto alla pandemia che ha messo in ginocchio molti settori dell’economia nazionale, il Paese ha tutto il diritto di tornare a vivere. E tuttavia, se il bollettino quotidiano indica ancora più di 100 morti al giorno un invito alla prudenza forse va fatto”. Lo dichiara Daniela Ruffino. 

“Ciò non significa mortificare i milioni di italiani che con senso di responsabilità e spirito di servizio hanno accettato il lockdown, si sono vaccinati e hanno sempre rispettato le regole, ma se è giusto alleggerire le misure e ripensare alcune restrizioni – conclude - è sacrosanto usare cautela per non doversene pentire in futuro”.




CARO CARBURANTE: RUFFINO, GOVERNO AGISCA, RIDURRE IVA AL 10% (ANSA)

"Di fronte alle difficolta' sempre crescenti di famiglie e imprese il Governo sembra non avere ancora compreso appieno la gravita' della situazione. Anche l'intervento del ministro Cingolani ci pare ottimo sul piano dell'analisi ma carente su quello delle proposte. Per raccogliere il grido di dolore che proviene da ampi settori della nostra societa' e prevenire inaccettabili speculazioni e' necessario ridurre immediatamente l'Iva sui carburanti al 10%". Lo dichiara Daniela RUFFINO parlamentare e capogruppo in commissione ambiente. "E' necessario mettere a disposizione delle imprese - continua RUFFINO - parte delle riserve strategiche di gas a prezzi calmierati. E' prioritario ridurre il costo delle bollette per imprese e famiglie e le accise sui carburanti utilizzando i proventi delle vendite delle quote ETS, gli extra-profitti dei produttori e dei distributori di energia e l'extra-gettito Iva che deriva dall'aumento dei prezzi al consumo".




UCRAINA. RUFFINO: SANZIONI DURERANNO A LUNGO, ORA NUOVI PIANI PER ECONOMIA

"Il dilungarsi del conflitto in Ucraina ci spinge inevitabilmente a dover riprogettare sul lungo periodo non solo l'approvvigionamento energetico del Paese". Lo afferma la deputata Daniela Ruffino, in una nota. "E' chiaro infatti- aggiunge- che sia nel caso che il governo di Kiev riesca a resistere, come noi tutti auspichiamo, sia che la Russia abbia successo con 'l'operazione militare' dietro alla quale nasconde questa terribile aggressione, le sanzioni con le quali l'Ue sta colpendo Mosca sono destinate a durare a lungo. Ecco perché l'Italia e l'Unione europea devono continuare a percorrere il sentiero del coraggio già battuto in occasione del Recovery plan". Per RUFFINO "Per proteggere cittadini e imprese bisogna essere determinati e decisi, dando risposte altrettanto determinate e decise a chi, come ad esempio in Olanda, torna a parlare di riduzione del debito pubblico. L'auspicio è quello quindi di rivedere al più presto il Pnrr, ormai superato, e di mettere in campo nuove e importanti risorse e sburocratizzazioni per difendere la totalità delle aziende che, in un mondo ormai globalizzato, hanno problemi di approvvigionamento nei campi più disparati: da quello dei mangimi per animali a quello dei semiconduttori per l'informatica".







Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024