RNEWS Comunicati stampa


 



Ecco il mio intervento, nel dibattito di oggi, in Parlamento sulle comunicazioni relative al prossimo Consiglio europeo da parte del Premier Mario Draghi. La durata è di 2 minuti. Se avete piacere di ascoltare, sintetizzo le mie posizioni su #energia







ENERGIA, RUFFINO (Azione): “CONTRO DIPENDENZA GAS RUSSO, SERVONO VISIONE E IMPIANTI”

“Per troppo tempo abbiamo fatto affidamento sulle importazioni di fonti di energia, soprattutto per mancanza di visione strategica. Basti pensare che dal 2014, anno della guerra in Crimea, le importazioni di gas russo sono aumentate del 40%, e le conseguenze di quelle scelte le stanno pagando oggi le famiglie, le imprese italiane, già pesantemente afflitte da due anni di pandemia”, lo dice in una nota l’Onorevole Daniela Ruffino di Azione, al termine dell’Intervento in aula del Presidente Mario Draghi. “E’ arrivato il momento di recuperare, con scelte coraggiose e interventi mirati. Bene quindi le tasse sugli extraprofitti utili a finanziare le importanti misure del decreto-legge varato proprio pochi giorni fa dal Governo, anche se noi avremmo auspicato un’aliquota più incisiva. Per non essere più schiavi del gas russo, occorre sbloccare i progetti già’ esistenti insieme ai rigassificatori, come quelli di Gioia Tauro e Porto Empedocle previsti già 15 anni fa, ma rimasti lettera morta. “




ENERGIA: RUFFINO (AZIONE), 'GOVERNO CAMBI PASSO O RICADUTE SU ECONOMIA

"Sul caro energia e carburante il decreto del governo poteva e doveva essere più concreto. Siamo ancora in tempo per cambiare passo ma se anche il ministro Giovannini afferma che quanto fatto finora 'non basta' evidentemente bisogna fare di più". Lo dichiara Daniela Ruffino, deputata di Azione. "Il governo deve lavorare per abbattere in maniera consistente il costo della benzina altrimenti le difficoltà che tanti settori produttivi lamentano si trasformeranno ostacoli insormontabili. Dopo due anni di pandemia che hanno messo in ginocchio intere filiere produttive - aggiunge RUFFINO - non possiamo permetterci ricadute sociali drammatiche che segnerebbero ancora di più interi settori della nostra economia".




TFF, RUFFINO (AZIONE): AUGURI PER 40ma EDIZIONE, ORA MINISTERO ASSICURI GIUSTA ATTENZIONE

La sfida che la quarantesima edizione del Torino Film Festival ha davanti è certamente ambiziosa e necessita dei migliori auguri. E’ però necessario che il Ministero della Cultura riservi al Festival la dovuta attenzione, la stessa che va dedicata al sistema cinematografico torinese nel suo complesso e al Museo del cinema”. Lo dichiara Daniela Ruffino, deputata di Azione.
“L’obiettivo – osserva la parlamentare - deve essere quello di attrarre i giovani e metterli in relazione con la Torino culturale che cresce: solo così la città e il suo tessuto economico, a cominciare da quello cinematografico, potranno cogliere occasioni di ulteriore crescita”. “Da parte mia – conclude Ruffino - in qualità di parlamentare piemontese, mi impegnerò per riavvicinare il mondo della scuola dopo il tempo buio della pandemia”







Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024