CSR 2023-2027. Conservazione agrobiodiversità - Rete dell'agrobiodiversità (SRA16) - Bando 2025

 


Bando

L'intervento incentiva progettualità finalizzate alla conservazione, uso sostenibile, sviluppo e valorizzazione delle risorse genetiche locali con approccio collettivo. L’intervento contribuisce all’obiettivo specifico della PAC che prevede di “contribuire ad arrestare e invertire il processo di perdita della biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi”. In particolare, la conservazione di varietà e razze a rischio di erosione genetica, la promozione dell’incremento della diversità coltivata anche tramite l’allargamento della base genetica, intendono favorire un sistema agricolo con un maggior grado di biodiversità e quindi presumibilmente maggiormente resiliente.

Nel mese di gennaio è prevista l'organizzazione di un webinar con l'obiettivo di informare i potenziali partecipanti al bando delle principali caratteristiche dell'intervento. Su questa pagine verrà data indicazione della data dell'incontro e delle modalità di partecipazione.


Chi può partecipare

Sono beneficiari del presente Intervento le seguenti categorie di soggetti, in forma singola o associata (Gruppi di cooperazione):

  • Imprenditori agricoli, in forma singola o associata, ai sensi dell’art. 2135 del codice civile;
  • Agricoltori e Allevatori Custodi (AAC) ai sensi della Legge italiana 194/2015;
  • Soggetti pubblici e/o privati che operano nel campo della ricerca di comprovata esperienza nelle azioni da finanziare;
  • Centri di conservazione ex situ/Collezioni/Banche del germoplasma (CCES/BG) ai sensi della L. 194/2015;
  • Altri soggetti pubblici e/o privati, in forma singola o associata.

Come presentare domanda

Le domande di sostegno devono essere predisposte ed inviate esclusivamente in modalità telematica, attraverso il servizio “Sviluppo Rurale 2023-2027” disponibile sul portale https://servizi.regione.piemonte.it. I documenti digitali così formati, trasmessi telematicamente, sono immediatamente ricevuti dall’ufficio competente, e determinano l’avvio del procedimento amministrativo. Non è pertanto necessario inviare copia cartacea della domanda.



Allegato testo procedura

Post popolari in questo blog

RNEWS Comunicati stampa

RNEWS Comunicati stampa

Fondo nuove competenze 2025