L.R. 14/2016 art. 20. Contributi per iniziative di comunicazione e promo-pubblicità nell'ambito di eventi e attrattori turistici – Anno 2025 - bando a sportello - bando selettivo
- Oggetto del bando
- Bando a sportello (B2) per la concessione di contributi per attività di comunicazione e di promo-pubblicità realizzate nell'ambito di iniziative ed attrattori di valenza turistica, ai sensi dell’art. 20 della l.r. 14/2016
- Bando selettivo (B1) per la concessione di contributi per attività di comunicazione e di promo-pubblicità realizzate nell'ambito di iniziative turistiche ed attrattori di livello internazionale, nazionale, regionale e locale, ai sensi dell’art. 20 della l.r. 14/2016.
Procedura
Bando a sportelloLe iniziative ed attrattori sono oggetto di contributo assegnato attraverso bando a sportello sulla base dei seguenti criteri:
- iniziative di comunicazione e attività di promo-pubblicità nell’ambito di manifestazioni ed eventi di valenza turistica realizzate o da realizzare a decorrere dal 1° gennaio 2025 e fino al 31 dicembre 2025 (con possibilità di completamento delle iniziative organizzate a scavalco tra la fine dell'anno in corso ed entro l’11 gennaio 2026), che valorizzino e promuovano le eccellenze del territorio regionale, la storia e le tradizioni, determinando flussi turistici verso il Piemonte e ricadute economiche sul territorio interessato;
- coerenza dell'iniziativa con la tipologia finanziabile dimostrabile con documentazione probatoria (quali ad es. rassegna stampa, locandine, opuscoli, manifesti, supporti informativi ed altro materiale);
- pertinenza della spesa, ovvero spese per attività di comunicazione e promo-pubblicità realizzate nell'ambito di iniziative turistiche ed attrattori di rilevanza turistica, verificabile sulla base della descrizione delle attività riportata nell’oggetto dei documenti di spesa (per le spese già sostenute) o nel quadro previsionale di spesa (per le spese non ancora sostenute alla data di apertura dello sportello)
Il sostegno regionale è concesso ad una sola manifestazione/iniziativa per ciascun soggetto beneficiario.
Procedura
Bando selettivoLe iniziative ed attrattori oggetto di contributo sono iniziative di comunicazione e attività di promo pubblicità nell’ambito di manifestazioni ed eventi di valenza turistica realizzate o da realizzare a decorrere dal 1 gennaio 2025 e fino al 31 dicembre 2025 (con possibilità di completamento delle iniziative organizzate a scavalco tra la fine dell'anno in corso ed entro l’11 gennaio 2026), che valorizzino e promuovano le produzioni d’eccellenza regionali, la storia e le tradizioni determinando flussi turistici verso il Piemonte e ricadute economiche sul territorio interessato.
Le iniziative sono classificabili nelle seguenti categorie:
a) iniziative turistiche ed attrattori di livello internazionale e nazionale;
b) iniziative turistiche ed attrattor i di livello regionale e localeIl sostegno regionale è concesso ad una sola manifestazione/iniziativa per ciascun soggetto beneficiario.
La manifestazione/iniziativa oggetto di richiesta di contributo può essere candidata a finanziamento su un solo bando della macro-categoria B: B1 Bando selettivo o B2 Bando a sportello.
Chi può partecipare Possono accedere ai contributi:
- gli enti pubblici o di diritto pubblico del Piemonte;
- le associazioni senza scopo di lucro, con sede legale in Piemonte.
Come presentare domanda La domanda potrà essere presentata, a pena di inammissibilità, dal legale rappresentante o da un suo delegato, a partire dalle ore 9:00 del giorno 18/12/2025 e fino alle ore 12:00 del giorno 20/01/2026, tramite la piattaforma FINDOM FINanziamenti DOMande all’indirizzo:
https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-cultura-turismo-sport-finanziamenti-domande
seguendo le istruzioni contenute nelle “Regole di compilazione” poste nelle pagine successive all’autenticazione.
Allegato testo procedura bando sportello - Bando a sportello art.20 - B2
- Documento PDF - 2.11 MB
- Facsimile modello di domanda - B2.A
- Documento PDF - 434.74 KB
- Elenco delle spese ammissibili a preventivo o consuntivo - B2.B
- Documento PDF - 30.62 KB
- Elenco delle spese ammissibili a preventivo o consuntivo - B2.B
- application/vnd.oasis.opendocument.spreadsheet - 16.34 KB
- Approvazione bandi - DD 691 del 16 dicembre 2025
- Documento PDF - 1.23 MB
Allegato testo procedura bando selettivo - Bando selettivo art.20 - B1
- Documento PDF - 2.89 MB
- Facsimile modello di domanda - B1.A
- Documento PDF - 477.43 KB
- Relazione di dettaglio - B1.B
- Documento PDF - 100.89 KB
- Relazione di dettaglio - B1.B
- Documento Word - 61 KB
- Approvazione bandi - DD 691 del 16 dicembre 2025
- Documento PDF - 1.23 MB
