RNEWS Comunicati stampa

 


EDITORIA: RUFFINO (AZ), SOLIDARIETÀ A LA STAMPA, GOVERNO INFORMI PARLAMENTO

Dichiarazione dell’on. Daniela Ruffino, segretaria regionale di Azione in Piemonte:

     La Stampa è una voce autorevole nella storia di Torino e in quella italiana. La decisione di Exor e della famiglia Agnelli di cedere tutte le attività editoriali è la triste conferma di ciò che accade quando un’attività si riduce a pura finanza e perde di vista la nobiltà del ruolo sociale svolto dal giornale nella democrazia italiana.


     Ai giornalisti riuniti in assemblea permanente va la solidarietà mia e di Azione, insieme all’impegno di chiedere al governo e al sottosegretario con delega all’editoria, Barachini, di seguire la vicenda certo non da spettatori. Esigere garanzie sui livelli occupazionali come pure sulla solidità finanziaria dei compratori è il minimo sindacale. Il governo si attivi presso la parte acquirente per chiedere e ottenere garanzie sul futuro del giornale e dei lavoratori.




Sicurezza. Ruffino (Azione), il governo scippa risorse ai Comuni

Microcriminalità aumenta e da Piantedosi solo promesse 

“Mentre nelle città metropolitane, Torino compresa, aumenta la microcriminalità il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, si limita a fare annunci e promesse dimenticando di essere al governo da più di tre anni. Purtroppo le grandi città registrano importanti incrementi soprattutto dei delitti di strada i quali hanno un'incidenza del 25 per cento di criminalità minorile. Per dare risposte concrete ai cittadini e contrastare la criminalità urbana sarebbe necessario che il governo collaborasse lealmente con i sindaci; invece, con un emendamento della Lega e di Fratelli di Italia, i 20milioni di euro destinati per le nuove competenze della Polizia locale vengono dirottati per una non meglio precisata lotta alla immigrazione clandestina. Si tratta di un vero e proprio scippo ai danni dei Comuni. Sarebbe necessario anche sbloccare il tetto delle spese comunali in modo che i sindaci possano occuparsi seriamente della sicurezza dei loro cittadini. Ma da parte del governo, ancora una volta, assistiamo ad uno scarica barile sulla pelle dei cittadini e dei sindaci”. 

Lo dice Daniela Ruffino, deputata e segretaria regionale di Azione in Piemonte, in occasione del question time al ministro Matteo Piantedosi oggi alla Camera.



NO TAV: RUFFINO (AZ), VIOLENZE ASKATASUNA COSTATE MILIONI EURO: VA CHIUSO

Dichiarazione dell’on. Daniela Ruffino, segretaria regionale di Azione in Piemonte:

     Qualcuno ha pensato bene di fare memoria delle violenze del 5-6 dicembre 2005 a Venaus regalando un’altra giornata di violenze. È una spirale che dura da decenni: i Centri sociali, e Askatasuna più di tutti, hanno di fatto sequestrato il territorio della Tav, senza riguardo per gli abitanti della valle e ne hanno fatto terreno di scontro permanente con le forze dell’ordine e le maestranze. Se il sindaco Lo Russo nutre ancora dei dubbi, li superi dopo la giornata di oggi: Askatasuna va chiuso. Nei locali di quel movimento non si produce mobilitazione e confronto sociale, si organizzano soltanto strategie di scontro contro le forze dell’ordine e contro qualsiasi forma di progresso e di sviluppo del territorio. Le violenze Askatasuna sono costate milioni di euro in danni alle cose e in ritardi dei lavori. Forse è il momento di dire basta.




NO TAV: RUFFINO (AZ), DA FATTI VENAUS NESSUN VANTAGGIO PER TERRITORIO E PAESE

Dichiarazione dell’on. Daniela Ruffino, segretaria regionale di Azione in Piemonte:

     Vent’anni sono passati dallo sgombero del cantiere Tav di Venaus e a rivedere quel film si può ragionevolmente sostenere che nulla di positivo, nessun vantaggio sia stato ottenuto dal territorio e dall'Italia. La violenza di venti anni fa ha avuto come effetto principale di ritardare i lavori e di confondere le acque facendo credere che la difesa del territorio passa anche per la sua arretratezza.

Voglio sperare che coloro impegnati oggi a festeggiare gli eventi del 2005 sappiano farlo senza le violenze di allora, dando mostra di civismo e di rispetto per le decisioni prese .

Post popolari in questo blog

RNEWS Comunicati stampa

Fondo nuove competenze 2025

Danni per grandinate, piogge e vento del 21 giugno, 6, 7 e 23 luglio 2025