Bando UE per le PMI: sostegno e promozione della stampa 3D
La Commissione ha pubblicato un bando, che scadrà il 2/08/2018 ore 17h00 di Bruxelles, destinato alle PMI innovative nel campo della stampa 3D.
Il bando (DG Mercato interno, industria,
imprenditoria e PMI) ha come obiettivo quello di accelerare la
modernizzazione industriale sostenendo e promuovendo la “produzione
additiva” (ovvero la stampa 3D) grazie all’istituzione di una
piattaforma di supporto virtuale per collegare le strutture relative
allo stampaggio-3D situate in paesi UE diversi, migliorare i servizi
destinati alle PMI innovative e testare e validare una selezione di
progetti industriali basati sulla stampa 3D.
Il bando sosterrà diverse misure, tra le quali:
- · lo sviluppo di una piattaforma paneuropea delle strutture esistenti (comprese le infrastrutture disponibili e i relativi servizi) utilizzate in particolare dalle PMI per testare, validare ed infine integrare le nuove soluzioni di stampa 3D nei loro prodotti e processi;
- · attraverso la piattaforma l’identificazione e il supporto di 10 casi di utenti industriali per testare e convalidare soluzioni di stampa 3D in diversi campi di applicazione;
- · la formulazione di raccomandazioni concrete su come garantire la sostenibilità di questa piattaforma a livello europeo in futuro e la conduzione di un’analisi del divario dei servizi di supporto disponibili per la stampa 3D a livello nazionale.
Possono beneficiare del bando gli enti pubblici o privati, in possesso di personalità giuridica, con sede negli Stati UE. Il progetto deve essere presentato da un partenariato di almeno tre enti di tre diversi Stati UE.
I progetti, che devono avere una durata massima di 36 mesi, possono usufruire di un cofinanziamento UE dell’80% dei costi del progetto. Il budget complessivo è di 800.000 Euro e finanzierà un solo progetto.