Fondazione CRT: Progetto Diderot




Il progetto Diderot offre agli studenti di tutti gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta l'opportunità di approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative e di avvicinarsi a discipline che esulano dallo stretto ambito curriculare: dall’arte alla matematica, dall'economia al computing, dagli stili di vita alla prevenzione delle dipendenze, dall'inglese all'arte contemporanea, all'opera lirica.
L'obiettivo del Progetto Diderot è quello di potenziare la didattica di base offerta dalle scuole diffondendo i valori fondanti la società civile e si articola in lezioni, corsi, attività e visite didattiche, la cui partecipazione è gratuita per tutte le scuole (escluso il costo di eventuali trasporti). 

AGGIORNAMENTI ANNO SCOLASTICO 2020-2021

Il progetto Diderot della Fondazione CRT continua nell’anno scolastico  2020-21 rafforzandosi nei contenuti e nelle modalità operative, in modo da permettere alle scuole di proseguire con i percorsi formativi consolidati nel tempo. Tutti gli enti che realizzeranno i progetti in partnership con Fondazione CRT hanno ideato iniziative didattiche da svolgersi in presenza e con la guida dei divulgatori scientifici e culturali che condurranno le attività. Oltre a ciò, alla luce della particolare situazione sanitaria a livello nazionale e dell’impossibilità allo stato attuale di prevederne l’evoluzione, ogni ente ha contestualmente pianificato una riconversione della propria progettualità in modalità di didattica a distanza da attivare in caso di necessità, per consentire comunque la realizzazione dei piani di offerta formativa ipotizzati.
Il progetto Diderot sarà presentato a settembre on line sul sito www.fondazionecrt.it, al posto del tradizionale road show che, nel rispetto delle normative, non potrà essere realizzato. Di conseguenza, l’accesso al portale delle iscrizioni sarà libero per tutti i docenti interessati e non sarà più necessario il codice di accredito per effettuare l’iscrizione.
Rimane invece valido il principio per cui l’accettazione delle richieste avverrà solo ed esclusivamente in base al criterio temporale di iscrizione: come sempre, quindi, la tempestività delle operazioni di iscrizione da parte di ciascun insegnante sarà elemento determinante perché la propria classe venga accolta.
Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati in questa pagina non appena disponibili.

Post popolari in questo blog

Contributi per iniziative istituzionali - anno 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024