RNEWS comunicati stampa
DECRETO RILANCIO: RUFFINO ( FI), OK A MIO ODG PER IMPEGNARE PERCETTORI REDDITO DI CITTADINANZA E NAVIGATOR IN PROGETTI COMUNI
Daniela RUFFINO, deputata di Forza Italia, ha "presentato un ordine del giorno al Dl Rilancio, accolto con parere favorevole, con il quale ho impegnato il governo ad avviare tutte le azioni utili perche' i percettori del reddito di cittadinanza partecipino attivamente ai Puc. Vigilero' perche' il governo tenga fede agli impegni assunti: se ci sono soggetti, percettori di Rdc, pronti a lavorare, che lavorino per il bene della collettivita'". In una nota la deputata azzurra spiega infatti che "il decreto legge che istituisce il reddito di cittadinanza prevede che i beneficiari debbano dare disponibilita' alla partecipazione a progetti dei comuni utili alla collettivita', in ambito culturale, sociale e ambientale, da svolgere nello stesso comune di residenza. Il decreto successivo del ministro del Lavoro - prosegue - ha dato attuazione a tale disposizione, ma molti amministratori e sindaci segnalano che, al momento, cio' non avviene per una serie di ragioni: navigator che percepiscono lo stipendio ma che sono irreperibili, sistemi informativi che non dialogano tra di loro, comuni che mettono in essere progetti ma che poi non vengono supportati dai centri per l'impiego e servizi sociali, definizioni di ruoli e competenze mai definite nel dettaglio. Insomma, al momento regna il caos e quanto stabilito dal decreto e' rimasto lettera morta", conclude RUFFINO.
RUFFINO, (FI): ALMENO SU TAV GOVERNO PROVI A FARE CHIAREZZA.
“Sulla Tav Torino-Lione il Governo continua ad essere opaco. L’opera compare nell'elenco delle 130 opere prioritarie stilato nel piano Italia veloce, presentato oggi accanto al dl semplificazioni, ma la strategia politica è inesistente, manca una visione definitiva sull'opera. Ci si chiede ad esempio il motivo per cui non figura nelle slide delle infrastrutture che il governo pensa di commissariare". Lo dichiara in una nota Daniela
"Forse i contrasti all’interno della maggioranza impediscono al Governo di occuparsi come dovrebbe del Paese e del rilancio dell’economia. Mentre la Francia va avanti, l’Italia rallenta. Non si può sacrificare un’opera così strategica, soprattutto dal punto di vista occupazionale, per contrasti interni alla maggioranza. Il governo deve fare subito e definitivamente chiarezza, troppo tempo è stato perso”.
DL RILANCIO, RUFFINO (FI): AUTUNNO CALDO ALLE PORTE MA GOVERNO IMMOBILE
"Stiamo andando incontro ad un autunno 'caldo' in un Paese sempre piu' spaccato tra Nord e Sud, ricchi e poveri, con disuguaglianze accentuate dall'emergenza Covid come emerge dai recenti dati Istat. Un disagio che sara' molto forte in alcuni settori dell'economia e socialmente temibile. Sono almeno due mesi che sentiamo ripetere da sindacati, governo e Confindustria di questo autunno drammatico alle porte ma sembra che nessuno abbia il coraggio, la volontà, di passare dalle parole ai fatti. Gli italiani hanno diritto al lavoro, al futuro, alla speranza ma di questo passo sarà impossibile contare le serrande abbassate e posti di lavoro persi e la politica di sussidi del governo non basterà per arginare la crisi sociale. Vedremo se il dl Rilancio sarà tale o solo l'ennesima scatola vuota." Lo dichiara in una nota Daniela RUFFINO, deputata di Forza Italia.
TAV: NAPOLI E RUFFINO (FI), 'CHIODI IN STRADA E' TENTATO OMICIDIO CONTRO POLIZIA'
"I chiodi lasciati questa notte nella galleria dove transitava la colonna della Polizia diretta al cantiere di Chiomonte sono qualcosa di più che un gesto delinquenziale: siamo in presenza di un tentativo di omicidio ed è su questa ipotesi di reato, ci auguriamo, che si indaghi". Cosi' in una nota, i parlamentari piemontedi di Fi, Osvaldo Napoli e Daniela RUFFINO. "Essere contrari alla Tav è legittimo, per quanto inutile visto che l'opera va avanti e sarà realizzata. Alla Polizia va tutta la nostra solidarietà e la gratitudine per l'abnegazione mostrata nel difendere la legalità", concludono.
SPECIALE INFRASTRUTTURE: FI, GOVERNO RICEDA SCELTA SU BAGAGLI A MANO IN STIVA
"Il governo e il ministro De Micheli dovrebbero rivedere la folle decisione di bloccare il trasporto dei bagagli a mano in cabina". E' quanto chiede in una nota la deputata di Forza Italia Daniela RUFFINO, secondo cui "impedire la possibilita' di riporre zaini e valige di piccole dimensioni nelle apposite cappelliere e' una scelta che non ha alcun senso rispetto all'esigenza di contenimento sanitario del Covid e non fa altro che determinare ritardi enormi sia nella partenza dei voli che per il ritiro dei bagli". "E' assurdo - sottolinea - prevedere misure come il bonus vacanze e poi rendere impossibili i viaggi che in questo modo diventano interminabili".