RNEWS Comunicati stampa
TAV: NAPOLI-RUFFINO, SINDACO LIONE AVRÀ TEMPO DI STUDIARE
"Il sindaco di Lione, Gregory Doucet, si e' appena insediato e non ha avuto modo di studiare le carte della Tav e, in particolare, la tratta che unisce la sua citta' a Torino. Il sindaco, che io sappia, anche in Francia fa il sindaco, amministra cioe' la sua citta'. Questioni di rilevanza nazionale, e' il caso della Tav, sono di competenza del governo nazionale. Doucet non sa di che cosa parla e forse ne parla per dovere d'ufficio, essendo un ambientalista, e non per conoscenza dei fatti. I lavori della Tav procedono spediti e non sara' Doucet o qualsiasi altro sindaco a impedirli. L'idea di eliminare 500 o 600 mila tir circolanti fra Lione e Torino non piace al signor Doucet? Provi a chiedere ai suoi concittadini e veda la risposta che ne riceve". Lo affermano in una nota Osvaldo Napoli e Daniela RUFFINO, deputati di Forza Italia.
TRASPORTI, RUFFINO (FI): SU PROLUNGAMENTO LINEA 1 TORINO-RIVOLI MANCA STRATEGIA
“Sulle opere strategiche del Paese questo Governo mostra, per l’ennesima volta, una visione miope e pasticciata. Questa mattina ho chiesto al governo, in commissione trasporti, lumi e chiarezza sulla strategicità della Linea 2, sul reperimento delle risorse finanziarie attraverso Cassa Depositi e Prestiti, e sul prolungamento della Linea 1 che collegherebbe Rivoli alla Valsusa. Nella mia interrogazione, oltre a sottolineare la necessità dell’opera in questione, avevo chiesto al governo uno studio di fattibilità, che definisca il possibile prolungamento, i costi relativi e la tempistica. Ebbene la risposta è stata del tutto inconsistente: il governo ha deciso di non decidere, rimbalzando le scelte sul comune di Torino. Per questo, chiederò quanto prima un incontro tra il sindaco di Torino, Chiara Appendino, e quello di Rivoli, Andrea Tragaioli, interessato all’opera in questione e al suo prolungamento e soprattutto allo sviluppo del suo territorio”. Lo dichiara, in una nota, Daniela RUFFINO deputata di Forza Italia.
Dl RILANCIO, RUFFINO (Fi): ARTIGIANI IN DIFFICOLTÀ, ECCO LE NOSTRE PROPOSTE
“Facciamo nostro il grido di allarme lanciato da Confartigianato Piemonte ma che riguarda tutto il territorio nazionale. La situazione del mondo dell’artigianato, una realtà sana e laboriosa portatrice del Made in Italy nel mondo, è grave e rischiano la chiusura definitiva. Un associato su due, secondo l’indagine dell’associazione, ha dimezzato i ricavi a causa del lockdown, mentre il 40 per cento ha rinunciato ai prestiti per via di procedure complicate dalle pastoie burocratiche. Ora si attendono le misure messe in campo dal Dl Rilancio e Forza Italia ha presentato una serie di emendamenti concreti per sostenere i nostri artigiani". Lo dichiara Daniela RUFFINO, deputata di Forza Italia.
SCUOLA, RUFFINO (FI: NO A TAGLI CLASSI PICCOLI COMUNI
Roma, 28 giu. (LaPresse) - "E’ evidente che, sulla scuola, il Governo e il ministro Azzolina, non abbiano nessuna capacità né volontà di percepire le varie realtà dei territori, ne comprendano gli sforzi dei sindaci dei piccoli comuni a garantire un diritto costituzionale. Ora, la preoccupazione principale del ministro dell’Istruzione sembra essere, oltre alla sicurezza, per cui certo un miliardo di euro è ben poca cosa, quella di trovare spazi alternativi ed informali per fare lezione, mentre ci sono decine di comuni montani o zone depresse, come il territorio di Sciolze o Angrogna,in Piemonte, che rischiano di chiudere le classi, nonostante possano garantire lo svolgimento delle lezioni in sicurezza e garantire alle famiglie un ambiente sicuro, il trasporto, la mensa, nessun doppio turno e non caricare le famiglie di ulteriori costi. Molti comuni si ritroveranno, a settembre, con due pluriclassi, quando hanno spazio sufficiente all’interno delle loro scuole per consentire di avere cinque classi in sicurezza, proprio per il basso numero di alunni. Chiediamo, dunque, al ministro Azzolina di tenere in considerazione le diverse realtà territoriali e di tenerle in giusta considerazione, inserendole nelle linea guida. Questo un governo deve fare se non vuole avere una visione miope della scuola e del territorio". Lo dichiara Daniela RUFFINO, deputata di Forza Italia.