Contributi per formazione docenti su educazione civica e didattica digitale integrata

 




Oggetto del bando

Avviso per la presentazione di domanda di contributo per la realizzazione di percorsi di formazione per docenti sulla tematica dell'educazione civica e della didattica digitale integrata per l'A.S. 2020/2021 rivolto alle scuole polo regionali per la formazione, cosi come individuate con nota dell’USR prot. n. 12450 del 28/10/2019. Azione A1 della DGR n. 6-2055 del 9.10.2020

Avviso

L'Azione A1 prevede la presentazione della domande di contributo per la realizzazione di percorsi di formazione docenti per le seguenti aree tematiche:

a) L’Educazione civica

Le linee guida ministeriali relative alla Legge 20 agosto 2019, n. 92 “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica” si sviluppano su tre macro aree tematiche:

- la Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà

- lo sviluppo sostenibile, l'educazione ambientale, la conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, l’educazione alla salute

- la cittadinanza digitale

 

b) Le metodologie di insegnamento per affrontare la didattica digitale integrata

Si intende offrire la possibilità di attivare adeguati percorsi formativi finalizzati a migliorare le competenze dei docenti rispetto alla didattica digitale integrata sulla base di quanto individuato nelle linee guida del Decreto Ministeriale del 26 giugno 2020 n. 39.

Le progettualità dovranno prevedere particolare attenzione anche alla capacità integrativa rispetto agli alunni con bisogni educativi speciali.

Le attività progettuali formative dovranno essere strutturate, vista la situazione di emergenza sanitaria, garantendo comunque la formazione a distanza, là dove non fosse possibile prevedere incontri in presenza.


Chi può partecipare


Le Scuole Polo della formazione come individuate dall’USR con apposita nota del 28.10.2020 (Allegato 3)

Ogni Scuola Polo potrà presentare più percorsi formativi anche nella misura relativa all’Avviso Azione A3 (prevenzione e contrasto bullismi) sempre da realizzarsi nell’anno scolastico 2020/2021.


Come presentare la domanda


L’istanza di contributo deve essere redatta utilizzando i seguenti modelli allegati al presente Avviso:

Mod. A - Domanda di partecipazione

Mod. B(DDI) e Mod B (Ed civica) – Relazione descrittiva del progetto (una per ogni percorso previsto)

Mod. C - Bilancio preventivo riferito alle spese complessive relative al contributo pevisto.

Le istanze dovranno essere inviate alla Direzione regionale Istruzione Formazione e Lavoro-Settore Politiche dell’Istruzione, programmazione e monitoraggio strutture scolastiche tramite pec (in formato pdf non compresso) all’indirizzo istruzione@cert.regione.piemonte.it

indicando come oggetto:

“Avviso Formazione Scuole Polo REGIONALE 2020/2021 AZIONE A1 ED. CIVICA E DDI”.


Altri allegati

Post popolari in questo blog

Contributi per iniziative istituzionali - anno 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024