INVITALIA: NUOVO SELFIEMPLOYMENT Prestiti a tasso zero per giovani, donne e disoccupati

 


Cos'è

Il Nuovo SELFIEmployment, operativo dal 22 febbraio 2021, finanzia con prestiti a tasso zero fino a 50.000 euro l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da NEET, donne inattive e disoccupati di lungo periodo, su tutto il territorio nazionale. L'incentivo è gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL).

AVVISO
Il Nuovo SELFIEmployment, che offre condizioni di accesso e di erogazione dei finanziamenti più vantaggiose, sostituisce la precedente versione della misura, attiva fino al 21 febbraio 2021.


A chi è rivolto

L’incentivo è rivolto ai NEET, donne inattive e disoccupati di lunga durata con una forte attitudine al lavoro autonomo e all’imprenditorialità e che hanno voglia di mettersi in gioco.

Per poter accedere al finanziamento bisogna essere residenti nel territorio nazionale e appartenere a una delle seguenti categorie:

  • NEET (Not in Education, Employment or Training), vale a dire persone maggiorenni che al momento della presentazione della domanda:
    • si sono iscritti al programma Garanzia Giovani entro il 29esimo anno di età
    • non sono impegnati in altre attività lavorative e in percorsi di studio o di formazione professionale
  • donne inattive, vale a dire donne maggiorenni che al momento della presentazione della domanda non risultano essere occupate in altre attività lavorative
  • disoccupati di lunga durata, vale a dire persone maggiorenni che al momento della presentazione della domanda:
    • non risultano essere occupati in altre attività lavorative
    • hanno presentato da almeno 12 mesi una dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID)

N.B. Le donne inattive e i disoccupati di lunga durata non necessitano di essere iscritti a Garanzia Giovani.

 

Iniziative ammesse

Possono chiedere i finanziamenti:

  • imprese individuali; società di persone; società cooperative/cooperative sociali, composte al massimo da 9 soci:
    • costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive
    • non ancora costituite, a condizione che vengano costituite entro 90 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni
  • associazioni professionali e società tra professionisti costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive

 

Per scoprire se hai tutti i requisiti per chiedere i finanziamenti consulta l’Avviso Pubblico e le FAQ che sono parte integrante dello stesso.


Invia la domanda

La domanda e i relativi allegati possono essere inviati esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia.

Per richiedere le agevolazioni è necessario:

  1. registrarsi  ai servizi online di Invitalia, indicando un indirizzo di posta elettronica ordinario
  2. una volta registrati, accedere al sito riservato per compilare direttamente online la domanda e caricare gli eventuali allegati

Per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario possedere una firma digitale e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Importante: è possibile controllare la validità della firma digitale sul portale dell’Agenda Digitale e su diverse applicazioni on line, come www.firma.infocert.it/utenti/verifica.php.

Per avere ulteriori dettagli sull’incentivo e sui i criteri di valutazione è possibile consultare l’Avviso pubblico e le relative FAQ.

N.B. È possibile partecipare gratuitamente ai percorsi di formazione e accompagnamento alla presentazione della domanda previsti nell’ambito della misura 7.1 del PON IOG. Il conseguimento dell’Attestato di partecipazione dà diritto a una premialità in base alle valutazioni espresse dall’Ente.

Fac-simile della domanda e guida alla compilazione

 

Colloquio conoscitivo

In sede di compilazione della domanda il proponente potrà scegliere se partecipare o meno ad un colloquio conoscitivo che verrà svolto con il personale di Invitalia, esclusivamente in modalità remota. Chi decide di svolgere il colloquio avrà la possibilità di aggiungere ulteriori elementi rispetto a quanto inserito nella domanda inviata online e di avere un vantaggio nell’attribuzione dei punteggi previsti nella griglia di valutazione.

 

Valutazione delle domande

Le domande sono valutate da Invitalia in base all’ordine cronologico di presentazione, fino a esaurimento dei fondi. Quindi non ci sono scadenze o graduatorie.
Dopo la verifica formale per accertare il possesso dei requisiti, è prevista una valutazione di merito che riguarda, tra l’altro, le competenze tecniche e gestionali dei proponenti e la sostenibilità economico-finanziaria del progetto. L’esito della valutazione viene comunicato entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, se per la stessa non occorre inviare eventuali motivi ostativi.


Modulistica

Ecco i documenti per presentare la domanda di finanziamento, suddivisi per tipologia di destinatario.

N.B. . La modulistica qui riportata, a eccezione delle DSAN dei soci, verrà generata in automatico dalla piattaforma informatica per la presentazione della domanda.

 

Fac-simile della domanda e guida alla compilazione

 

IMPRESA INDIVIDUALE – DA COSTITUIRE 

Allegato n.9

Allegato soggetto referente:

 

 

IMPRESA INDIVIDUALE – COSTITUITA 

Allegato n.9

Allegato soggetto referente:

 

 

SOCIETÀ DI PERSONE (S.a.s.; S.n.c.; S.s.)  – DA COSTITUIRE 

Allegato n.9

Allegato soggetto referente:

Allegati requisiti soci:

(da scaricare e predisporre per ciascun socio tenendo conto della relativa tipologia)

 

 

SOCIETÀ DI PERSONE (S.a.s.; S.n.c.; S.s.) – COSTITUITA 

Allegato n.9

Atto costitutivo e statuto

Allegato soggetto referente:

Allegati requisiti soci:

(da scaricare e predisporre per ciascun socio tenendo conto della relativa tipologia)

 

 

SOCIETÀ COOPERATIVA/COOPERATIVA SOCIALE – DA COSTITUIRE 

Allegato n.9

Allegato soggetto referente:

Allegati requisiti soci:

(da scaricare e predisporre per ciascun socio a secondo della relativa tipologia)

 

 

SOCIETÀ COOPERATIVA/COOPERATIVA SOCIALE – COSTITUITA 

Allegato n.9

Atto costitutivo e statuto

Allegato soggetto referente:

Allegati requisiti soci:

(da scaricare e predisporre per ciascun socio tenendo conto della relativa tipologia)

 

 

ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE – COSTITUITA 

Allegato n.9

Atto costitutivo e Statuto

Allegato soggetto referente:

Allegati requisiti soci:

(da scaricare e predisporre per ciascun socio tenendo conto della relativa tipologia)

 

 

SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI – COSTITUITA 

Allegato n.9

Atto costitutivo e statuto

Allegato soggetto referente:

Allegati requisiti soci:

(da scaricare e predisporre per ciascun socio tenendo conto della relativa tipologia)

 

 

N.B. Oltre alla documentazione necessaria per ogni tipologia di impresa proponente, è possibile inviare altra documentazione per fornire ulteriori elementi utili alla valutazione. Ad esempio:

  • documento attestante l’avvenuta partecipazione e conclusione del percorso di accompagnamento 7.1. PON IOG
  • preventivi
  • titolo di disponibilità dell'immobile
  • documentazione attestante la disponibilità dei mezzi propri
  • attestati dei requisiti tecnico-professionali
  • curriculum collaboratori

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