Sviluppo impresa Piemonte

 


Avviso di procedura presso Finpiemonte

Obiettivo del Bando è quello di agevolare lo sviluppo e il rilancio delle piccole e medie imprese in situazione di pre-crisi, crisi reversibile o a rischio di difficoltà (“imprese target” o “imprese”), mediante azioni di supporto e sostegno volte alla prevenzione, alla tempestiva rilevazione e al superamento di criticità di natura economica, finanziaria, patrimoniale, operativa, organizzativa, societaria, che presentino presupposti oggettivi di risoluzione.

Il Bando è finalizzato alla valutazione e all’accoglimento delle domande delle imprese target per l’accesso ai servizi di consulenza e tutoraggio rilasciati dai soggetti attuatori iscritti nell’Elenco di soggetti specializzati nel coordinamento e nella realizzazione di servizi a sostegno dello sviluppo e del rilancio delle imprese PMI sul territorio piemontese:

Scarica l'elenco dei soggetti erogatori dei servizi


Sono ritenute ammissibili le imprese PMI target che, alla data di accoglimento del servizio da parte del soggetto attuatore e alla data di presentazione della propria domanda di agevolazione, sono in possesso dei seguenti requisiti:

  1. sono regolarmente iscritte al Registro Imprese della CCIAA territorialmente competente;
  2. hanno almeno un'unità locale attiva e localizzata in Piemonte;
  3. hanno prevalente attività e occupazione in Piemonte (requisito soddisfatto quando nel territorio regionale siano localizzati per intero o in parte predominante gli investimenti fissi e l’occupazione);
  4. esercitano attività principale, quale risultante dal codice ATECO 2007 prevalente indicato in visura camerale, in un settore che non sia escluso dal campo di applicazione del Regolamento (UE) 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis», modificato dal Regolamento (UE) n. 972/2020 della Commissione del 2 luglio 2020, ai sensi del quale viene concessa l’agevolazione. Le attività economiche incluse ed escluse sono indicate nell'Allegato 5 del Bando;
  5. si trovano in una delle seguenti situazioni:
  • si stanno manifestando sintomi più o meno rilevanti di “pre-crisi”, difficoltà operativa e/o finanziaria, ma l’impresa non è ancora in un conclamato stato di crisi;
  • l’impresa non versa in una situazione di crisi strutturale, bensì di crisi “reversibile”: sono presenti presupposti oggettivi di risoluzione delle criticità verificatesi e di continuità aziendale, eventualmente garantita anche attraverso il passaggio generazionale o il trasferimento d’impresa (es. famiglia o extra-famiglia) o ancora tramite processi di “workers buyout” .

 

Ai fini dell’accesso al Bando, è considerata in situazione di “pre-crisi” o “crisi reversibile” l’impresa target:

a) alla quale è attribuito un rating compreso necessariamente tra BB e CCC;

b) che manifesta una o più criticità di natura economica, finanziaria, patrimoniale, operativa, organizzativa, societaria, le quali presentano in ogni caso presupposti oggettivi di risoluzione, non determinando né una situazione di crisi conclamata e strutturale né una situazione di difficoltà, come indicata al successivo punto 6).

Entrambe le condizioni a) e b) devono essere soddisfatte. Per il dettaglio sulle modalità e i criteri di verifica dello stato di “pre-crisi” e “crisi reversibile” si rimanda al paragrafo 3.2.1 del Bando;

c) non sono in situazione di difficoltà, secondo la definizione di “impresa in difficoltà” indicata nell’Allegato 1 – DEFINIZIONI del Bando;

d) non hanno provvedimenti sanzionatori a causa di gravi inadempienze o irregolarità nei confronti dell’Amministrazione regionale.


La domanda deve essere presentata attraverso Finpiemonte S.p.A. Tutte le indicazioni sulla pagina dedicata

La gestione del bando comprende le attività di ricezione, istruttoria e valutazione delle domande presentate dalle imprese target, la notificazione degli esiti e dei provvedimenti alle imprese target, la concessione delle agevolazioni alle imprese target, l’attività di revoca delle agevolazioni, l’attività di controllo in loco, il monitoraggio e controllo delle attività in sinergia con i soggetti attuatori.

Prima di presentare la propria domanda, le imprese target, devono:

1) prendere contatti con il soggetto attuatore individuato per il rilascio dei servizi, al fine di verificare congiuntamente e preliminarmente le caratteristiche della Misura, i relativi requisiti di accesso, le necessità dell’impresa stessa correlate ai servizi da ricevere e la disponibilità del soggetto attuatore ad erogare i servizi. In caso di progetti presentati dai soggetti attuatori in forma associata (ATI/ATS), i contatti possono essere presi con il soggetto capofila del raggruppamento oppure con uno dei partner ad esso aderenti;

2) presentare richiesta di preventiva iscrizione all’Anagrafe regionale sul SISTEMA INFORMATIVO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE – LAVORO, per le cui modalità operative si rimanda all’Allegato 2, punto 1, del Bando.

Dopo aver effettuato le suddette procedure propedeutiche, le domande di agevolazione delle imprese target devono essere inviate via Internet a partire dalle ore 9:00 del 22/05/2023 ed entro le ore 12:00 del 13/10/2023, compilando il modulo telematico disponibile sul sito.

Un fac-simile della domanda è pubblicato sul sito www.finpiemonte.it nella pagina dedicata alla Misura.

Il caricamento delle domande avviene tramite uno dei seguenti dispositivi:

  • certificato di identità digitale (SPID);
  • carta d’identità elettronica;
  • certificato digitale.

Il richiedente dovrà procedere all’upload e contestuale invio della domanda, previa apposizione della firma digitale del legale rappresentante o del soggetto delegato, interno all’impresa target, con poteri di firma per la domanda presentata, unitamente a tutta la documentazione obbligatoria riportata nel seguito del presente paragrafo. L’invio della domanda avviene quindi solo al termine della procedura sopra indicata.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso e sulla compilazione della domanda fare riferimento al tutorial reperibile

nella sezione “Documentazione bandi”.

Non saranno giudicate ricevibili e di conseguenza decadranno:

  • le domande per le quali non siano rispettati i termini e le modalità sopra indicati;
  • le domande prive di riconoscimento della firma digitale con un sistema idoneo;
  • le domande non accompagnate da tutti i documenti obbligatori indicati al paragrafo 4.1.1 del Bando.

Le domande sono soggette a imposta di bollo. L’adempimento relativo all’imposta di bollo (pari a 16.00 € ai sensi di legge, salvo successive modificazioni) è assicurato, ai sensi dell’art. 3 del DM 10/11/2011, mediante:

  • annullamento e conservazione in originale della marca da bollo presso la sede dell’impresa;
  • indicazione del numero della marca da bollo (sezione “IL SOTTOSCRITTO INOLTRE DICHIARA” del modulo di domanda);
  • dichiarazione che la marca da bollo in questione non è stata utilizzata né sarà utilizzata per qualsiasi altro adempimento (sezione “IL SOTTOSCRITTO INOLTRE DICHIARA” del modulo di domanda).

In alternativa, nel modulo di domanda il richiedente potrà dichiarare:

  • di essere un soggetto esente dall'apposizione della marca da bollo;
  • che l’imposta di bollo è stata assolta in modo virtuale.

Allegato testo procedura
Testo dell'Avviso
Documento PDF - 236.51 KB
Determina Approvazione Bando
Documento PDF - 83.71 KB

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