Fondo rischi Confidi e voucher finanziamenti

 


Oggetto del bando

PR FESR 2021-2027, RSO1.3, Azione I.1iii.5, Misura “Fondo rischi Confidi e voucher finanziamenti” di cui alla D.G.R. n. 66-7972 del 18 dicembre 2023 ed alla D.G.R. n. 22-8172 del 12 febbraio 2024. Istituzione dello strumento finanziario combinato “Fondo rischi Confidi e voucher finanziamenti” con dotazione complessiva pari a euro 10.000.000,00.

Procedura

Bando a sportello

Obiettivo della Misura "Fondo rischi Confidi e voucher finanziamenti" è favorire l’accesso al credito per le PMI piemontesi, relativamente ad operazioni finanziariamente sostenibili e che non reperiscono finanziamenti sufficienti da fonti di mercato, mediante uno strumento finanziario combinato, volto ad incentivare il rilascio di garanzie da parte dei Confidi e a ridurre gli oneri finanziari correlati alla garanzia e al rimborso del finanziamento.

Le operazioni finanziarie devono essere riferite ad investimenti o progetti attivati nel territorio della Regione Piemonte, presso la sede principale o l’unità locale del destinatario finale.

INVESTIMENTI
Le operazioni finanziarie per le quali è possibile richiedere l’ammissione alla garanzia del Fondo Rischi sono finalizzate al finanziamento di investimenti in beni materiali e immateriali nonché in capitale circolante di importo non superiore a euro 250.000, riferite ad investimenti o progetti attivati nel territorio della Regione Piemonte, presso la sede principale o l’unità locale dell’impresa beneficiaria. Non sono ammissibili le operazioni aventi ad oggetto il consolidamento di passività finanziarie a breve termine o le ristrutturazioni di debiti pregressi.
E' inoltre ammissibile la spesa sostenuta dall’impresa per l’ottenimento della stessa e per il pagamento degli interessi sul finanziamento garantito, a fronte della quale verrà erogato un voucher pari al 5% del valore del finanziamento stesso, con un limite massimo di euro 10.000.

INCENTIVO

  • Costituzione di un apposito Fondo rischi da ripartire ai Confidi aderenti allo strumento a copertura delle garanzie rilasciate in favore delle PMI piemontesi;

  • Erogazione di un voucher a parziale copertura delle spese sostenute dalle PMI piemontesi ai fini dell’ottenimento delle suddette garanzie, oltre che per l’abbattimento degli interessi sul finanziamento correlato.


Chi può partecipare

Beneficiari: soggetto gestore dello Strumento finanziario combinato (Finpiemonte S.p.A.)

Destinatari: Piccole e medie imprese (PMI) e professionisti per il tramite dei Confidi convenzionati. All’interno della definizione di PMI sono inclusi anche i “Professionisti” ovvero le persone fisiche titolari di partita IVA esercenti attività di impresa, arti o professioni.


Come presentare domanda

Le domande di agevolazione possono essere presentate dalle imprese destinatarie per il tramite dei Confidi assegnatari delle risorse gestite dal Soggetto Gestore dello strumento finanziario (Finpiemonte S.p.A.), tramite accesso alla procedura informatizzata sulla piattaforma FINDOM, compilando il modulo telematico reperibile all’indirizzo: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-por-fesr-finanziamenti-domande

Allegato testo procedura

Post popolari in questo blog

RNEWS Comunicati stampa

Danni per grandinate, piogge e vento del 21 giugno, 6, 7 e 23 luglio 2025

Bando Bonus Trasporto Pubblico Locale (TPL)