Promozione della diffusione del teleriscaldamento efficiente

 


Oggetto del bando
Programma Regionale FESR 2021/2027. Priorità II “Transizione ecologica e resilienza”. Obiettivo specifico 2.1 “Promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas ad effetto serra”. Approvazione del bando relativo all’Azione II.2i.4 “Promozione della diffusione del teleriscaldamento efficiente” per una dotazione finanziaria pari a € 12.750.000.

Procedura

Bando a sportello

Il teleriscaldamento efficiente rappresenta per il territorio regionale una priorità strategica volta all’efficientamento dei sistemi impiantistici per la climatizzazione in un contesto di riduzione dell’inquinamento atmosferico e climalterante.
L’azione sostiene la diffusione dei sistemi di teleriscaldamento efficienti, di cui alla Direttiva 2012/27/UE e alla Direttiva 2023/1791/UE, attraverso la costruzione o ammodernamento di impianti di teleriscaldamento alimentati o integrati da fonti rinnovabili e/o da calore di scarto.
Gli aiuti sono concessi ai sensi del PR FESR 2021-2027 della Regione Piemonte e del Regolamento (UE) 651/2014, modificato dal Reg. 1315/2023, che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato.

Il presente Bando prevede quale procedura valutativa il procedimento “a sportello”. Le domande verranno istruite in ordine di presentazione.

Ogni Destinatario Finale (Beneficiario dell’agevolazione) può presentare al massimo due domande di agevolazione.

Sono ammissibili esclusivamente interventi che prevedano la costruzione o ammodernamento di impianti di teleriscaldamento alimentati o integrati da fonti rinnovabili e/o da calore di scarto.

L’agevolazione, che può coprire fino al 100% dei costi ammissibili dell’investimento, è costituita da un finanziamento agevolato e da una quota di sovvenzione a fondo perduto.


Chi può partecipare

Possono richiedere le agevolazioni di cui al presente Bando:
- le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI);
- le Grandi Imprese (GI).

Come presentare domanda

Le domande dovranno essere presentate tramite accesso alla procedura informatizzata, compilando il modulo telematico reperibile all’indirizzo: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-por-fesr-finanziamenti-domande

Allegato testo procedura

Bando e allegati
Documento PDF - 1.48 MB
Nota compilazione all'Allegato 7
Documento Word - 43.36 KB
Lettera di disponibilità Bancaria
Documento Word - 30.5 KB
Per quesiti inerenti la compilazione del documento contattare Finpiemonte S.p.A. al seguente link: https://www.finpiemonte.it/urp
Sintesi del progetto per la Banca
Documento Word - 57.5 KB
Per quesiti inerenti la compilazione del documento contattare Finpiemonte S.p.A. al seguente link: https://www.finpiemonte.it/urp

Per quesiti inerenti la compilazione del documento contattare Finpiemonte S.p.A. al seguente link: https://www.finpiemonte.it/urp

Foglio di calcolo per valutazione emissioni
application/vnd.oasis.opendocument.spreadsheet - 249.31 KB
Il file è in formato ODS e pertanto va utilizzato solo con LibreOffice.
Calcolo ESL Finanziamento agevolato - esempio di calcolo
application/vnd.openxmlformats-officedocument.spreadsheetml.sheet - 21.46 KB
Per quesiti inerenti il documento contattare Finpiemonte S.p.A. al seguente link: https://www.finpiemonte.it/urp
Simulazione del beneficio
application/vnd.ms-excel.sheet.macroEnabled.12 - 48.99 KB

Post popolari in questo blog

RNEWS Comunicati stampa

Danni per grandinate, piogge e vento del 21 giugno, 6, 7 e 23 luglio 2025

Bando Bonus Trasporto Pubblico Locale (TPL)