POR FSE 2014/2020. Misura 2.9iv.8.2.2. Contributo a fondo perduto per sostenere progetti nell'ambito dell'assistenza familiare.



AREA GEOGRAFICA: Piemonte
SETTORI DI ATTIVITÀ: Servizi/No Profit
BENEFICIARI: Associazioni/Onlus/Consorzi
SPESE FINANZIATE: Consulenze/Servizi
TIPO DI AGEVOLAZIONE: Contributo a fondo perduto
DOTAZIONE FINANZIARIA: € 2.460.000
BANDO APERTO | Scadenza il 13/04/2018
Obiettivo della Misura è favorire l’implementazione sul territorio piemontese di un sistema integrato di politiche (pari opportunità, politiche attive del lavoro e della formazione professionale, politiche sociali) nell’ambito dell’assistenza familiare, definito in continuità con le buone pratiche territoriali già sperimentante e coerentemente con le evidenze della ricognizione e le soluzioni proposte dall’indagine preliminare.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda per i contributi di cui al presente Bando:
- Associazioni Temporanee di Scopo (ATS), costituende o già costituite, che coinvolgano i soggetti che operano a vario titolo nell’ambito dell’assistenza familiare.

Tipologia di interventi ammissibili

Possono essere finanziate le proposte progettuali, presentate in attuazione del Bando, nelle quali siano coinvolte strutture pubbliche e private che operano a vario titolo nell’area dell’assistenza familiare: le reti, partendo da quanto già consolidato sui territori, dovranno ampliare, nella maggior misura possibile, e sistematizzare il patrimonio di esperienze esistenti, al fine di consolidare un sistema di servizi, organizzato in rete e sostenibile nel tempo, che fornisca soluzioni concrete alle esigenze, da un lato, delle persone che svolgono o che sono interessate a svolgere attività di assistente familiare e, dall’altro, ai bisogni delle famiglie.
Nello specifico gli interventi ammissibili sono:
- Azioni di informazioni
- Consulenza orientativa o altri servizi al lavoro
- Supporto all'inserimento lavorativo dell'assistente familiare nella famiglia (es. analisi del bisogno, supporto a seguito di contratto, erogati da personale qualificato quali Assistenti sociali, Operatori Socio Sanitari, Personale infermieristico, Assistenti familiari)
- Percorsi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze
- Formazione complementare volta al raggiungimento della qualifica professionale di "Assistente familiare".

Entità e forma dell'agevolazione

La dotazione finanziaria è pari ad euro 2.460.000,00.

Scadenza

13 aprile 2018

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024