Compagnia di San Paolo: ORA! Produzioni di cultura contemporanea



Scadenza il 18/07/2018 - in corso



Nel suo impegno a favore dei linguaggi e della ricerca contemporanea, la Compagnia di San Paolo promuove il Bando “ORA! Produzioni di cultura contemporanea” .
Il bando intende:
  • sostenere progetti che siano espressione delle ricerche più recenti e qualitativamente più alte nell’ambito della cultura contemporanea, orientate alla compenetrazione di generi diversi e al di là di visioni, metodologie e produzioni esclusivamente multidisciplinari. Tali progetti dovranno dimostrare di essere solidi e completi in tutte le fasi di sviluppo e si dovranno caratterizzare per metodologie strutturate e innovative anche dal punto di vista progettuale, organizzativo e gestionale.
  • arricchire l’offerta culturale contemporanea del territorio di riferimento della Compagnia (Piemonte e Liguria), attraendo nuove realtà a produrre in tale contesto, favorendo l’emergere di produzioni e talenti che possano accreditarsi nel circuito della produzione artistico-creativa, connettendole con le istituzioni presenti e accreditandone il valore in un’ottica di sistema.
Sono ammessi al bando progetti che siano espressione della creatività e della ricerca artistica contemporanea, di riconosciuta qualità culturale e che sviluppino ricerche, processi e realizzazioni di carattere transdisciplinare, frutto di compenetrazione tra linguaggi e discipline differenti.
Le proposte progettuali, dovranno:
  • prevedere la realizzazione di una produzione culturale che dovrà svolgersi in Piemonte e Liguria;
  • favorire lo scambio e il confronto di esperienze creative nell’ambito dei linguaggi espressivi contemporanei al fine di valorizzare la comunità creativa sul territorio e attrarre nuovi soggetti a produrre in esso;
  • individuare aspetti solidi, strutturati e innovativi dal punto di vista progettuale, organizzativo, gestionale e di sostenibilità economico-finanziaria del progetto. In particolare, la proposta dovrà manifestare già alcuni elementi di potenziale sviluppo dell’iniziativa nel tempo e in altri contesti e individuare un target specifico, al di là del generico pubblico di riferimento.
Sarà considerato elemento preferenziale nella valutazione di merito la presenza di almeno una collaborazione formalizzata con un soggetto e/o istituzione estera.
Sono ammessi al bando esclusivamente enti pubblici e enti senza fine di lucro di tutta Italia.
È possibile candidarsi fino al 18 luglio 2018.

Per ulteriori informazioni innovazioneculturale@compagniadisanpaolo.it

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024