Bando UE per le PMI: sostegno e promozione della stampa 3D




La Commissione ha pubblicato un bando, che scadrà il 2/08/2018 ore 17h00 di Bruxelles, destinato alle PMI innovative nel campo della stampa 3D.

Il bando (DG Mercato interno, industria, imprenditoria e PMI) ha come obiettivo quello di accelerare la modernizzazione industriale sostenendo e promuovendo la “produzione additiva” (ovvero la stampa 3D) grazie all’istituzione di una piattaforma di supporto virtuale per collegare le strutture relative allo stampaggio-3D situate in paesi UE diversi, migliorare i servizi destinati alle PMI innovative e testare e validare una selezione di progetti industriali basati sulla stampa 3D.

Il bando sosterrà diverse misure, tra le quali:
  • ·         lo sviluppo di una piattaforma paneuropea delle strutture esistenti (comprese le infrastrutture disponibili e i relativi servizi) utilizzate in particolare dalle PMI per testare, validare ed infine integrare le nuove soluzioni di stampa 3D nei loro prodotti e processi;
  • ·         attraverso la piattaforma l’identificazione e il supporto di 10 casi di utenti industriali per testare e convalidare soluzioni di stampa 3D in diversi campi di applicazione;
  • ·         la formulazione di raccomandazioni concrete su come garantire la sostenibilità di questa piattaforma a livello europeo in futuro e la conduzione di un’analisi del divario dei servizi di supporto disponibili per la stampa 3D a livello nazionale.
  •  
Possono beneficiare del bando gli enti pubblici o privati, in possesso di personalità giuridica, con sede negli Stati UE. Il progetto deve essere presentato da un partenariato di almeno tre enti di tre diversi Stati UE.

I progetti, che devono avere una durata massima di 36 mesi, possono usufruire di un cofinanziamento UE dell’80% dei costi del progetto. Il budget complessivo è di 800.000 Euro e finanzierà un solo progetto.


Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024