L.R.14/16. Contributo a fondo perduto fino al 50% per la promozione delle risorse turistiche piemontesi.




Al fine di valorizzare turisticamente l'eccellenza del territorio, sono concessi contributi per la realizzazione di azioni di comunicazione e di attività di promo-pubblicità, nell’ambito di manifestazioni e iniziative organizzate nelle località del Piemonte, che valorizzino l’offerta turistica e contribuiscano all’arricchimento del prodotto turistico della regione.

Soggetti beneficiari

Possono accedere ai contributi:

a) le Agenzie Turistiche Locali;
b) gli enti pubblici o di diritto pubblico del Piemonte;
c) le associazioni senza scopo di lucro, con sede legale in Piemonte, aventi nell’oggetto sociale finalità di tipo turistico.

Tipologia di interventi ammissibili

I contributi sono concessi per la realizzazione di azioni di comunicazione e di attività di promo-pubblicità, nell’ambito di manifestazioni e iniziative organizzate nelle località del Piemonte, che valorizzino l’offerta turistica e contribuiscano all’arricchimento del prodotto turistico della regione. Particolare attenzione sarà concessa alle manifestazioni di rilevanza nazionale e internazionale svolte in raccordo con l’Agenzia Turistica Locale competente per territorio (laddove non organizzate da queste) e commercializzate tramite gli operatori turistici locali, in grado di consolidare la conoscenza del territorio turistico piemontese.
Tali azioni di comunicazione e di attività di promo-pubblicità sono riconducibili a manifestazioni e iniziative di promozione e valorizzazione turistica di particolare rilevanza, ricaduta turistica e radicamento sul territorio, con aspetti peculiari, originali, innovativi, unici. 
La particolare rilevanza turistica della manifestazione o dell’iniziativa è data dal possesso dei seguenti elementi:

  • comprovata natura e/o ricaduta turistica della manifestazione o dell’iniziativa da documentare sulla base delle azioni di comunicazione di livello nazionale e internazionale previste (e/o riferibili a precedenti edizioni), dalle complessità e varietà dell’organizzazione e del programma previsto, dei risultati positivi raggiunti in termini di aumento dei flussi turistici e/o di ricadute
  • turistico-economiche (riferiti a precedenti edizioni e/o iniziative comparabili), del numero di edizioni raggiunte;
  • le manifestazioni e/o iniziative devono essere patrocinate e cofinanziate anche da almeno un Ente sovraordinato, C.C.I.A.A., Fondazione Bancaria o similare;
  • la manifestazione o l’iniziativa deve prevedere una promozione ad ampio raggio, estesa anche all’insieme del territorio di riferimento.
Sono ammesse a contributo le seguenti spese:

  • per le attività di comunicazione, di promozione - pubblicità della manifestazione/evento/iniziativa da realizzare attraverso i “media” o mediante la predisposizione di materiale informativo, anche mirato alla diffusione di pacchetti turistici legati all’iniziativa;
  • per l’organizzazione di educational tour (rivolti a stampa qualificata e a operatori della domanda – T.O., A.d.V.);
  • per l’ospitalità di testimonial di alto livello, di personalità di richiamo nazionale – internazionale coinvolte nel programma della manifestazione/evento/iniziativa.
Sono ammesse a contributo esclusivamente le spese relative alle azioni realizzate nel 2019.

Entità e forma dell'agevolazione

Il contributo a fondo perduto assegnabile non potrà essere superiore al 50% della spesa promozionale ammissibile e comunque non superiore a €50.000,00.

Scadenza

15 novembre 2019

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024