RNEWS Comunicati stampa




MANOVRA, RUFFINO (FI): OPERAZIONE POTPOURRI, MISSIONE FALLITA
"Pennellate di tasse sparse; le più tartassate saranno le famiglie che in partenza avrebbero dovuto essere 'pilastro fondamentale', e quindi rafforzate, escono invece indebolite. Missione fallita per il governo giallo-rosso". Lo afferma in una nota Daniela RUFFINO, deputata di Forza Italia.




SANITA’: RUFFINO-RUZZOLA (FI), RIVOLI? SI CONCERTA, ESPRIMIAMO SODDISFAZIONE 
"In controtendenza rispetto alla precedente Giunta regionale, l'assessore alla Sanita' del Piemonte, Luigi Icardi, ha scelto di incontrare il Comune di Rivoli per confrontarsi sulle principali criticita' riguardanti il futuro del laboratorio di analisi, dell'ospedale, della rete territoriale. La situazione esaminata ha poi riguardato tutta la bassa valle e i Comuni limitrofi, che hanno come naturale punto di riferimento l'Ospedale di Rivoli". Lo affermano gli azzurri Daniela RUFFINO, parlamentare, e Paolo Ruzzola, capogruppo in Regione Piemonte. 




SCUOLA, RUFFINO(Fi): CON OSSERVATORIO SI E' AVVIATO DIALOGO RICERCA-ISTRUZIONE

"Il Piemonte è stato uno dei primi poli dell'Osservatorio Extreme Energy Events - che studia la radiazione cosmica di altissima energia - nei Licei Volta, D'Azeglio e Galileo Ferraris e ad oggi 15 istituti di istruzione superiore della Regione partecipano all'esperimento. Per la prima volta, grazie alla collaborazione con l’EEE le scuole superiori diventano sede fisica dei rivelatori di un esperimento di fisica astroparticellare di larga scala. Docenti e studenti partecipano alle riunioni e all'esperimento, comprendendo come si arriva ad un risultato scientifico". Lo afferma in una nota Daniela RUFFINO, Deputata di Forza Italia, avendo fatto esperienza di questa realtà scientifica e didattica grazie al Dott. Ivan Gnesi del Centro Fermi. Il Dottor Gnesi è Responsabile dell'upgrade dell'esperimento e segue le attività di EEE dividendosi tra Italia e il CERN di Ginevra, il più grande laboratorio di Fisica del mondo."Uno degli aspetti più interessanti di questo progetto risiede nel dialogo tra istruzione e ricerca, per creare quel ponte necessario che permetta alla scienza di essere compresa al di fuori del mondo accademico. Si tratta del primo tentativo di rivoluzionare la didattica delle scienze dure mediante la collaborazione degli enti di ricerca e della scuola ad un reale esperimento di Astrofisica su larga scala. Una realtà pionieristica sicuramente importante per la formazione dei nostri ragazzi che ci piacerebbe venisse valutata dal ministro dell’Innovazione perché non resti caso isolato ma faccia da apripista ad altre collaborazioni tra enti di ricerca e mondo della scuola". 




UNICEF E DANIELA RUFFINO ANNUNCIANO LA NASCITA BABY PIT STOP A ROLETTO

Roletto, nel torinese, ospitera' presto un Baby Pit Stop, luogo aperto a tutti per cambiare e allattare i bambini. Sara' ospitato nella sede dell'Associazione 9 Nuvole, che l'ha annunciato oggi presentando il programma delle sue attivita'. L'iniziativa e' promossa dall'Unicef, che ha l'obiettivo di farne realizzare mille in tutta Italia. "La sede, di oltre 200 metri quadrati - spiegano le promotrici di 9 Nuvole - e' attrezzata per ospitare mamme incinte, neonati, bambini, neo genitori, nonni, e tate per creare una rete di interazione sociale. Ci saranno proposte formative sia gratuite che a prezzi agevolati per permettere a tutti di partecipare". "E' un bene - osserva la parlamentare azzurra locale Daniela RUFFINO - che le attivita' di questa associazione siano veicolate all'esterno, in modo che l'opinione pubblica conosca quanti progetti nascono dalle idee delle nove socie". Il presidente dell'Uncem di Torino, Antonio Sgroi, ricorda come "in Italia quasi 1,3 milioni di bambini vive in poverta' assoluta, e spesso ci troviamo di fronte a un nuovo fenomeno di poverta' educativa in ambito familiare riguardante le fasce piu' deboli". Il nuovo programma dell'Unicem, rimarca, punta a colmare questa poverta' educativa.

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024