Incentivazione dell’utilizzo del trasporto pubblico locale per i lavoratori

 


Oggetto del bando
Il presente bando ha l’obiettivo di incentivare il trasporto collettivo anche al fine della riduzione delle percorrenze dei veicoli privati e, pertanto, delle relative emissioni inquinanti. Il Bando rientra nell’ambito delle misure previste dal Piano Regionale di Qualità dell’Aria ed in linea con l’accordo di programma sottoscritto dalla Regione Piemonte e dalle regioni del Bacino Padano, per contrastare le emissioni dal trasporto su strada.

Bando

Con la Determinazione Dirigenziale n. 186/A1602B/2020 del 02/05/2022 è stato approvato il “Bando di cofinanziamento di titoli di viaggio per i lavoratori vincolato all'utilizzo di abbonamenti annuali” per il cofinanziamento a pubbliche amministrazioni ed imprese, per le sedi ubicate sul territorio regionale, di programmi per l’acquisto di titoli di viaggio annuali del trasporto pubblico locale (TPL), per lo spostamento casa-lavoro dei propri dipendenti.

Il bando prevede l’erogazione di un contributo fino al 30% per il cofinanziamento del costo di acquisto dell’abbonamento annuale al TPL, a favore dei propri dipendenti, ad imprese e pubbliche amministrazioni proponenti che sostengano esse stesse almeno il 20% del costo dell’abbonamento.

L’acquisto degli abbonamenti dovrà essere effettuato a partire dal 25/03/2022 e dovrà essere ultimato, con il relativo invio della rendicontazione di spesa, entro il 15.09.2022. Il mobility manager del soggetto proponente sarà individuato come soggetto aziendale referente dell’attività di progetto.


Chi può partecipare


Possono presentare istanza di cofinanziamento del 30% per l’acquisto di titoli di viaggio pubbliche amministrazioni ed imprese che hanno:

  • sede di lavoro localizzata in Piemonte,

  • nominato formalmente il proprio mobility manager,

  • predisposto e adottato un Piano aggiornato di spostamento casa-lavoro (PSCL) dei propri dipendenti.

Rientrano nel presente bando e sono finanziabili solo le istanze che prevedono un cofinanziamento diretto da parte di pubbliche amministrazioni ed imprese non inferiore al 20% del costo dell’abbonamento annuale del trasporto pubblico locale dei propri dipendenti aderenti all’iniziativa.


Come presentare la domanda


Le modalità di partecipazione sono descritte al seguente link

sito Finpiemonte   > sezione bandi

Le domande devono essere inviate via Internet, a partire dalle ore 9,00 del 09/05/2022 ed entro le 16,00 del 10/06/2022, compilando il modulo telematico 

Link di riferimento: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/incentivazione-dellutilizzo-trasporto-pubblico-locale-lavoratori


Allegato testo procedura

Testo Completo Bando
Documento PDF - 251.77 KB

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024