RNEWS Comunicati stampa




NATALITA’: RUFFINO  (azione), RIDURRE GAP SU SALARI E CONGEDI MATERNITÀ

"Secondo una nostra indagine, prima del covid, 1 donna su 5 lasciava il proprio lavoro entro due anni dalla maternita', soprattutto se inquadrata con contratti a tempo determinato o part - time. Inoltre per le donne che rientrano a lavoro, i salari si riducono del 12 %, perche' di conseguenza si riducono le ore lavorate. Il reddito dei padri invece non viene penalizzato in nessun modo. Da marzo del 2022 a sostegno delle famiglie il Governo ha introdotto l' assegno unico, strumento utile, ma non sufficiente. Su congedi e incentivi di rientro a lavoro post maternita', occorre fare di piu'." Lo ha dichiarato in una nota la deputata di Azione Daniela RUFFINO in merito ai dati su maternita' e lavoro. "Nel piano di Azione next generation, abbiamo individuato interventi mirati e strutturati, che proprio oggi vogliamo ricordare e rilanciare. Vogliamo bilanciare i congedi di madri e padri, sia in termini di reddito che di durata. Dopo il parto le donne non vanno a lavoro anche fino a 150 giorni, gli uomini solo per 10. Infine - ha concluso la deputata di Azione - vogliamo garantire alle madri che rientrano a lavoro, un'integrazione salariale fino a 5 mila euro annui. Per questo occorre un piano da 3,6 miliardi. Dobbiamo agire in fretta, se vogliamo davvero incidere sul delicato problema maternita' e lavoro".




Mobilita': Ruffino (Azione) “Bene Giovannini, ridurre disuguaglianze territoriali Tpl”

“Sono d’accordo con il ministro Giovannini che vuole ridurre le disuguaglianze territoriali del trasporto pubblico locale per ottenere una mobilita' sostenibile sia economicamente che a livello sociale e ambientale. Per ottenere questo risultato pero’ e’ necessario rivedere gli indicatori che consentono di migliorare la programmazione per avere un servizio davvero utile alla popolazione”. E’ quanto dichiara in una nota la deputata di Azione, Daniela Ruffino componente della commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici. “Anni fa al Nord sono stati tagliati i chilometraggi  ed eliminate le corse senza un criterio logico ma solo nell’ottica del risparmio. Interi territori in Piemonte, i più disagiati, sono tutt’ora privi di ogni forma di collegamento. Bene rimettere mano all’organizzazione del tpl ma tenendo in considerazione nuovi fattori di valutazione e coinvolgendo i territori, in modo da poter ripristinare in maniera intelligente i trasporti. Gli studenti e le loro famiglie, ad esempio, non possono essere costretti a dover scegliere una scuola solo perche’ dispone   del trasporto ma in propensione all’indirizzo che offre e alle inclinazioni  professionali dei giovani. Solo cosi potremmo davvero ridurre le disuguaglianze territoriali tra Nord e Sud e con il resto d’Europa", conclude




Montagna: Ruffino (Azione) “Bene bando della regione Piemonte per ripopolamento valli”

“Bene l’iniziativa promossa dalla Regione che offre una nuova opportunita’ a chi sceglie di trasferirsi da una citta' italiana in uno dei piccoli comuni ad alta quota con il bando  "La montagna del Piemonte ti offre una nuova vita". I nuovi abitanti, provenienti non solo dalla nostra regione ma anche da altre parti d’Italia, avranno la possibilita’ di iniziare un percorso di vita alternativo alla citta’, a contatto con la natura magari con l’idea di avviare attivita’ legate all’agricoltura e alle tradizioni locali”. E’ quanto dichiara in una nota la deputata di Azione, Daniela Ruffino. “Ora piu’ che mai, dovranno essere potenziati i servizi locali, dai trasporti alle telecomunicazioni fino alla sicurezza e all’assistenza sanitaria, dobbiamo far si che questa occasione eviti che tra qualche anno possano spopolarsi di nuovo le nostre stupende vallate”, conclude.




Tav: Ruffino (Azione) “ripresa progettazione ottima notizia, Suo completamento vittoria territorio” 

“La ripresa della progettazione della tratta italiana della Tav Torino-Lione e’ un’ottima notizia per il nostro territorio e non solo. L’alta velocita e’ una delle infrastrutture piu’ importanti e strategiche per la mobilita’ in Italia”. Dichiara in una nota la deputata di Azione, Daniela Ruffino. “Ora sara’ fondamentale recuperare tempo ma con il commissariamento dell'opera questo avverra’ garantendo un programma certo. Finalmente trasformeremo in realtà questa infrastruttura che oltre a migliorare la rete di scambio ferroviaria unendo definitivamente est e ovest dell’Europa creera’ anche parecchie opportunita’ di lavoro. Il suo completamento sara’ la vittoria del nostro territorio”, conclude.

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024