RNEWS Comunicati stampa

 



Carburanti: Ruffino (Azione) “Governo intervenga per aumentare periodo riduzione accise” 

“Sono abbastanza soddisfatta dell’impegno del governo, in risposta a un mio odg, che si e’ detto favorevole, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili in rispetto al vincolo di bilancio, a prorogare la riduzione delle accise anche per il secondo semestre del 2022 aumentandone anche l'ammontare”. E’ quanto dichiara in una nota la deputata di Azione, Daniela Ruffino, in merito alla risposta del ministro Giorgetti a un suo ordine del giorno. “L'aggressione russa nei confronti dell'Ucraina ha generato una crisi economica che sta danneggiando il tessuto economico del nostro Paese già gravemente fiaccato dall'ulteriore crisi derivante dall'emergenza sanitaria. Il vertiginoso aumento dei prezzi di gas e carburante, causato della forte dipendenza da Mosca, sta generando un danno alle famiglie e alle imprese. Non possiamo assolutamente permettere che venga vanificata la ripresa post pandemica che la nostra economia stava vivendo anche grazie alle importanti risorse messe a disposizione dal PNRR”, conclude.



Legge elettorale: Ruffino (Azione) “senza una nuova si rischia reale rappresentanza territori” 

“Come al solito il segretario del Pd e’ un po’ confuso, forse sara’ colpa del primo caldo di stagione ma non ha senso dire che bisogna fare tutto il possibile per cambiare la legge elettorale e subito dopo affermare che si deve essere pronti ad andare al voto anche con l’attuale. Significa che da parte di Letta non c’è una reale volonta’ di modificare il sistema di voto e parla solo per tenere buoni i 5 Stelle in vista della loro alleanza elettorale”. Dichiara in una nota la deputata di Azione, Daniela Ruffino. “Senza una legge elettorale nuova, che doveva essere approvata prima del taglio dei parlamentari, si rischia che i territori non saranno equamente rappresentati tanto in Aula quanto nelle commissioni creando cosi una difficolta’ agli elettori e alla nostra democrazia”, conclude.



Comuni: Ruffino (Azione) “Lamorgese intervenga per affidare ai piccoli comuni i fondi per i progetti” 

“Chiedo alla ministero dell’Interno di intervenire immediatamente per sanare la incresciosa situazione che si e’ creata in questi giorni sulla cancellazione di circa mezzo miliardo di euro di contributi per la realizzazione di 4.800 progetti nei piccoli comuni italiani”. Dichiara in una nota la deputata di Azione, Daniela Ruffino. “Quanto sta accadendo ha dell’incredibile. Invece di rendere meno burocratica l’Italia, aiutando le economie locali a rilanciarsi dopo la crisi economica causata dal Covid e ora dalla guerra in Ucraina, si chiede ai piccoli comuni italiani, da sempre carenti di personale, di svolgere alla perfezione le scadenze salvo poi annullare con una semplice pec l’invio dei contributi attesi da anni solo perche’ la burocrazia deve avere la meglio sul buonsenso. Cosi l’amministrazione centrale penalizza i territori senza risolvere i problemi. Sono certa che la ministra Lamorgese interverra’ per sanare questa anomalia burocratica”, conclude.



Elezioni: Ruffino (Azione) “bene proposta Calenda creazione terzo polo moderato”

“La proposta avanzata da Calenda e’ assolutamente di buon senso e trova spazio in un’area politica ormai lasciata libera da tempo. Costruire un terzo polo alternativo e moderato presentandoci come Azione, +Europa e altre liste civiche puo’ essere un progetto vincente contro le coalizioni di destra e sinistra in cui ci sono ormai solo alleanze senza uno scopo, arrivate al capolinea”. Dichiara in una nota la deputata di Azione, Daniela Ruffino. “Io lavoro molto sul territorio e incontro costantemente centinaia di amministratori locali che stanno dimostrando una grande attenzione verso la proposta di Calenda. Noi di Azione ci rivolgiamo principalmente a loro perche’ affrontiamo quei temi concreti su cui gli amministratori locali chiedono da sempre confronto e una attenzione particolare. In questo modo non solo possiamo riportare alle urne tanta gente che ormai si e’ allontanata da una politica urlata fatta solo di interessi di parte ma ci fa concentrare su cosa c’e' da fare per il bene del nostro Paese”, conclude.



Lavoro: Ruffino (Azione) “da Eurostat preoccupante  foto sulla disoccupazione in Italia”

“Il dato fornito oggi da Eurostat e’ preoccupante ma ci consente anche di avere una idea di dove poter intervenire. Secondo l’istituto europeo in Italia abbiamo l’11,8% di persone disponibili a lavorare ma che non cercano un lavoro. Il nostro Paese e’ al secondo posto nell’Ue con una quota del 22,8% di domanda insoddisfatta di occupazione che riguarda la fascia tra i 15 e i 74 anni”. Dichiara in una nota la deputata di Azione, Daniela Ruffino. “E’ chiaro che si devono rivedere le politiche occupazionali che non hanno portato risultati come il reddito di cittadinanza che ha solo spinto la gente a non cercare occupazione. Bisogna incentivare con sgravi fiscali le aziende in maniera da potergli permettere di assumere, aumentare i salari, aiutare i giovani imprenditori a osare investendo nel nostro Paese. Nonostante le crisi economiche causate dalla pandemia del Covid e ora dal conflitto in Ucraina, dobbiamo pensare a come sviluppare il lavoro sui nostri territori e non a dare sostegni economici per non fare nulla”, conclude




Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024