RNEWS Comunicati stampa

 



Automotive: Ruffino “difesa clima importante ma tutelare industria auto”

“Per il Piemonte il settore dell’automotive è una delle filiere industriali più importanti ma è impossibile pensare, da un giorno all’altro, di annunciare la sostituzione delle auto a benzina con le auto elettriche senza avere ben chiara una strategia per tutelare l’economia”. Dichiara in una nota la deputata di Azione, Daniela Ruffino. “Il voto del Parlamento Europeo che mette al bando i motori termici dal 2035 è stata una scelta azzardata che mette con e spalle al muro una industria importante. A questo punto però il governo deve intervenire immediatamente, ascoltando gli imprenditori e le categorie sociali, e sostenendo questo cambio radicale di una intera filiera produttiva. La difesa del clima è un tema importante per tutti i governi, dobbiamo cogliere le opportunità della transizione ecologica ma senza penalizzare i lavoratori e il territorio”, conclude.




Inflazione: Ruffino “effetti negativi del conflitto e del covid per anni, intervenire subito”

“Vertiginosi aumenti dei costi dell’energia, irreperibilita’ delle materie prime, i consumi delle famiglie che si riducono a causa dell’erosione del potere di spesa. Solo queste problematiche devono bastare per farci intervenire immediatamente su due pilastri principali dell’economia. Bisogna rinforzare in maniera massiccia il passaggio alle fonti rinnovabili per avere uno shock energetico positivo”. Dichiara in una nota la deputata di Azione, Daniela Ruffino. “Dobbiamo aumentare i salari minimi per lasciare in tasca alla gente la liquidità in più per fronteggiare l’inevitabile aumento dei costi della vita. Purtroppo gli effetti negativi del conflitto in Ucraina, ma anche la coda della pandemia da Covid, li subiremo ancora per parecchi anni. Il Parlamento non prenda un giorno di vacanza finche’ non ha risolto queste problematiche, non possiamo permetterci di avere la gente e i nostri territori in sofferenza”, conclude.




Rdc: Ruffino “da Conte assurda difesa a provvedimento inutile”. 

“Conte insiste nell’assurda e inutile difesa del reddito di cittadinanza. Ora che è il capo politico dei 5 Stelle, l’ex premier comprende bene che il provvedimento varato sotto il suo governo è un mezzo buono solo per poter ottenere consenso sul territorio, realmente non ha portato alcun beneficio al mondo del lavoro”. Dichiara in una nota la deputata di Azione, Daniela Ruffino. “Invece di continuare a finanziare uno dei tanti fallimenti dei grillini, utilizziamo i soldi stanziati per il reddito di cittadinanza per detassare i salari e per il taglio del cuneo fiscale. Solo cosi saranno denari ben investiti e a garanzia di un aiuto reale alla ripresa economica del nostro Paese”, conclude




Salario minimo: Ruffino “siamo favorevoli, sia provvedimento strutturato nel tempo”

“Gli eventi recenti, dalla pandemia ancora in corso di Covid fino alla devastante guerra in Ucraina, stanno continuando a indebolire l’economia internazionale aumentando la povertà e le diseguaglianze nel mondo. Purtroppo anche in Italia ne stiamo subendo gli effetti”. Dichiara in una nota la deputata di Azione, Daniela Ruffino. “Siamo favorevoli al salario minimo, perchè l’inflazione salirà ancora e non ci possiamo permettere lavoratori e famiglie povere. La misura però dovrà essere scritta da tecnici e non dalla politica altrimenti si rischia un ennesimo reddito di cittadinanza  mentre serve un provvedimento strutturato nel tempo, non assistenzialista, che contrasti realmente questa crisi la cui durata e i problemi non termineranno a breve”, conclude.

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024